Cesare Cremonini sul tour estivo: ‘Mi auguro si possa fare. Ma il momento è delicato’

‘L’egocentrismo va messo da parte: sta per nascere un mondo nuovo, teniamoci pronti’, dice il cantautore bolognese.
Cesare Cremonini sul tour estivo: ‘Mi auguro si possa fare. Ma il momento è delicato’

Il prossimo 21 giugno dovrebbe prendere il via da Lignano Sabbiadoro il tour estivo del cantautore bolognese che vedrà Cesare Cremonini esibirsi sui palchi degli stadi italiani. In ottemperanza alle disposizioni governative emanate per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, diversi tour, concerti e instore sono stati sospesi o annullati (qui l'elenco aggiornato). La tournée della voce di “Marmellata #25” è, invece, tuttora in essere. “Mi auguro che si possa fare, ma il momento è delicato, dico solo che sarò felice di fare ciò che sarà deciso”, ha raccontato Cremonini a Piero Negri a margine di un’intervista per La Stampa pubblicata questa mattina, 26 marzo. “L’egocentrismo va messo da parte: sta per nascere un mondo nuovo, teniamoci pronti.”

Riflettendo sulla situazione attuale caratterizzata da una pandemia globale e immaginando come andranno le cose al termine delle restrizioni previste dall'emergenza COVID-19, il cantautore ha detto:

“Credo che molte delle nuove abitudini non scompariranno, per esempio le lezioni a distanza. I concerti, chissà: con una battuta, direi che anche se non sai chi è Mick Jagger, se torna dal vivo vai a vederlo; per altri basta lo streaming.”

Cesare Cremonini ha inoltre raccontato come sta trascorrendo le proprie giornate - in questo periodo in cui tutti sono tenuti a trascorrere il proprio tempo in casa - e, in vista del suo compleanno, il cantautore ha svelato che domani festeggerà i suoi 40 anni con gli amici in video chat, organizzando una festa virtuale.

Cremonini ha pubblicato lo scorso 29 novembre la raccolta “2C2C - The best of” (leggi qui la nostra recensione), che contiene successi passati e sei inediti, tra cui i singoli “Al telefono” e “Giovane stupida”. Di quest’ultimo verrà pubblicato prossimamente il video che, come ha raccontato il cantautore a Gianni Santoro - a margine di un’intervista per La Repubblica dello scorso 20 marzo - è stato realizzato grazie alla tecnologia 3D, per non essere girato direttamente nei luoghi esterni previsti, e sarà condiviso dopo il compleanno di Cesare. “Ho iniziato a progettarlo quando il virus era lontano, ma già avevamo capito che non era il caso di usare le strade e le città, quindi abbiamo virato sul 3D per ricostruire le ambientazioni che avevamo previsto in esterno”, ha detto Cremonini che poi ha aggiunto: “La tecnologia ci ha permesso di continuare a lavorare senza pericolo di contagio, ognuno da casa propria, tramite il web. In qualche modo è davvero un video ai tempi del coronavirus.”

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - La carriera di Cesare Cremonini 5 momenti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
1 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.