Il quotidiano locale La Provincia di Cremona ha reso disponibile oggi, in occasione dell’80esimo compleanno di Mina, un frammento della registrazione del brano “Rimani” interpretato dalla cantante nata il 25 marzo 1940 insieme al fisarmonicista Wolmer Beltrami. A questo link è possibile ascoltare la traccia audio della canzone registrata da Mina nell'autunno del 1958 presso lo studio milanese di Beltrami.
Il documento, finora inedito, è stato riportato alla luce dalla figlia del musicista, Fiorenza Beltrami, che ha raccontato: “Sapevo di quella registrazione che papà aveva dapprima inciso con l’impianto che aveva all’epoca e che poi negli anni Sessanta aveva riversato su una musicassetta. Purtroppo, egli stesso ha appuntato a mano che nel riversare dal nastro alla cassetta era andato perduto il dialogo iniziale e la prima parte del brano. Questo è ciò che è rimasto.” Come riporta La Provincia di Cremona, sulla custodia della cassetta è stato scritto dal fisarmonicista: “Qui è registrato in casa mia a Milano, ‘Rimani’ da Mina. Purtroppo ho cancellato il dialogo iniziale e metà del pezzo.”
Grazie alla registrazione, della durata di 39 secondi, è possibile ascoltare la voce di Mina che esegue il brano scritto da Beltrami insieme a Fiorenzo Fiorentini e sul finale un breve commento di sei secondi della cantante e del fisarmonicista.