Francesco Bianconi: ascolta il suo primo singolo solista, ‘Il bene’

‘Il bene’ è arrivato: è la prima anticipazione dell'esordio solista del leader dei Baustelle, in uscita la prossima primavera.
Francesco Bianconi: ascolta il suo primo singolo solista, ‘Il bene’

Il primo brano solista del frontman dei Baustelle è arrivato: dalla mezzanotte di oggi, 13 marzo, è disponibile sulle piattaforme digitali “Il bene”, singolo apripista dell’esordio in solitaria di Francesco Bianconi, "Forever", che sarà disponibile dalla prossima primavera. Il cantautore di Montepulciano ancora non ha reso nota l’esatta data di pubblicazione. Ecco “Il bene” e le parole con le quali il suo autore lo presenta:

“Credo riassuma bene il disco, nella forma e nei contenuti. È costruita come un lungo climax di tensione sonora, col pianoforte di Thomas Bartlett e gli archi del Balanescu Quartet che suonano in lento crescendo. Come un duello western, o uno scontro fra samurai. Come il prologo a una liberazione. Parla di un uomo in cambiamento, credo. E della necessità, di fronte al cinismo di massa imperante, del ritrovare la forza di agire per qualcosa che una volta tanto non coincida con noi stessi".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/JyfL7W14YUdflgj7IeXqvOpV9Js=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/schermata-2020-03-13-alle-11-14-24.png

La voce dei Baustelle porterà il disco in tour a partire dal prossimo mese di maggio: Bianconi ha in calendario sei date a Fermo, Milano, Firenze, Reggio Emilia, Roma e Torino. L’album uscirà per BMG: settimana scorsa è infatti stato annunciato l’accordo firmato dall’artista con la divisione della multinazionale BMG Rights Management.

Francesco Bianconi, classe 1973, ha lavorato come autore per diverse interpreti – tra le quali Irene Grandi, Anna Oxa, Noemi, Chiara e altre - e ha collaborato con band e artisti come i Perturbazione, Pacifico, Dimartino e i Virginiana Miller. Il cantautore toscano ha all’attivo anche due romanzi, oltre ad essersi occupato dei testi di “I musicisti arrivano già stanchi negli hotel”, fotodiario dell’attività dal vivo dei Baustelle pubblicato lo scorso mese di ottobre.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.