Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: AC/DC live a Monaco, 2001

Il Coronavirus ci ha costretto in casa ma non ci ha fatto passare la voglia di live: in attesa che riprendano le danze, ecco alcune delle più grandi performance di sempre
Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: AC/DC live a Monaco, 2001

Gli anni Novanta non furono esattamente l'età dell'oro, per gli AC/DC: il grunge aveva fatto piazza pulita del "vecchio" establishment rock, e la band dei fratelli Young c'era finita dentro in pieno. "Ballbreaker", uscito nel '95, aveva venduto discretamente ma era stato piuttosto bistrattato dalla critica - che aveva accusato la formazione australiana di vedere il mondo "con gli occhi di un quindicenne arrapato": "Stiff Upper Lip", uscito cinque anni dopo, aveva mancato di centrare la prima posizione in USA e Regno Uniti, arrivando in vetta solo alla chart scandinave, tedesche e austriache, ma non aveva fatto tornare il gruppo di "Highway to Hell" nelle grazie della stampa specializzata. "Fanno sempre le stesse cose", era il refrain più utilizzato dalla critica. Al pubblico, però, sempre le stesse cose andavano più che bene, specie se erano come queste:

Le mode e le sensibilità non avevano intaccato quella che è sempre stata una delle caratteristiche - se non la caratteristica per antonomasia - dei giganti del rock australiano, cioè quella di essere - sui palchi - delle autentiche macchine da guerra. E "Stiff Upper Lip Live", la registrazione del concerto tenuto dagli AC/DC all'Olympiastadion di Monaco di Baviera il 14 giugno del 2001, ne è una prova lampante.

Dallo scorso lunedì, 9 marzo, Rockol ha scelto di proporre ai propri lettori le registrazioni audio / video di alcuni dei più memorabili concerti mai portati sui palchi dai grandi nomi del rock internazionale, in attesa - speriamo il prima possibile - che non siano più necessarie le misure adottate dal governo italiano per far fronte allo stato di emergenza sanitaria causato dal diffondersi del Coronavirus.

Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: guardali qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.