Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: Pink Floyd, 'Delicate Sound of Thunder'

Il Coronavirus ci ha costretto in casa ma non ci ha fatto passare la voglia di live: in attesa che riprendano le danze, ecco alcune delle più grandi performance di sempre
Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: Pink Floyd, 'Delicate Sound of Thunder'

Erano passati appena due giorni dalla pubblicazione di "A Momentary Lapse of Reason" quando i Pink Floyd, all'epoca composti da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, decisero di fare debuttare sui palchi il loro prima album realizzato senza l'apporto di Roger Waters: il 9 settembre 1987 al Lansdowne Park di Ottawa, in Canada, la leggendaria band inglese inaugurava la serie di eventi - 198, in tutto - che l'avrebbe tenuta impegnata fino al 18 luglio di due anni dopo, quando sarebbe calato il sipario sulla tournée al Vélodrome di Marsiglia, in Francia. Tre giorni prima, il 15 luglio, Gilmour e soci passarono da Venezia per uno dei concerti più particolari - e discussi - di sempre, quello - celeberrimo - di Venezia, del quale parleremo più avanti. Nell'agosto dell''88 la band fece tappa al Nassau Coliseum di Long Island, a New York per una residency di cinque giorni durante la quale venne registrato il live album "Delicate Sound of Thunder", pubblicato nel novembre dello stesso anno.

Caricamento video in corso Link


Lo show fu presentato anche in Italia, i diverse occasioni, più precisamente a Torino il 6 luglio '88, Modena l'8 e il 9, Roma l'11 e il 12, poi Verona il 16, 17 e 19 maggio '89, Monza il 20, Livorno il 22 e 23 e Cava de' Tirreni il 25 e 26. Il 15 luglio, per celebrare la conclusione del tour - sul quale sarebbe calato il sipario il 18 luglio al Vélodrome di Marsiglia - l'allora promoter italiano della formazione, Fran Tomasi, organizzò un concerto gratuito a Venezia. L'evento ebbe un impatto impressionante a livello mediatico, tanto da essere cofinanziato dalla RAI, che lo trasmise in diretta mondiale, ma anche devastante sulla città lagunare: il palco galleggiante installato nel Canal Grande di fronte a Palazzo Ducale richiamò in piazza San Marco e nelle relative adiacenze - data anche la gratuità dell'evento - circa 200mila spettatori, con le inevitabili conseguenze di decoro urbano, ordine pubblico e igenico.

Caricamento video in corso Link

Da oggi, lunedì 9 marzo, Rockol ha scelto di proporre ai propri lettori le registrazioni audio / video di alcuni dei più memorabili concerti mai portati sui palchi dai grandi nomi del rock internazionale, in attesa - speriamo il prima possibile - che non siano più necessarie le misure adottate dal governo italiano per far fronte allo stato di emergenza sanitaria causato dal diffondersi del Coronavirus.

Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: guardali qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.