File sharing legale, Shawn Fanning 'aggancia' anche la EMI

File sharing legale, Shawn Fanning 'aggancia' anche la EMI
E tre. Dopo essersi accordato con Universal e Sony BMG, le due maggiori case discografiche al mondo, Shawn Fanning ha convinto anche la EMI ad aggregarsi a Snocap, il programma di sua ideazione che dovrebbe consentire il file sharing “sicuro” attraverso un sistema di “impronte digitali” sui brani che permette alle etichette di decidere di volta in volta l’uso, gratuito o a pagamento, del proprio repertorio sui sistemi peer-to-peer e di incassare le royalty di loro spettanza. “Con questa decisione mandiamo un segnale ai critici che ci accusano di essere dei ‘tecnofobi’”, ha commentato David Munns, braccio destro del “boss” EMI Alain Levy e numero uno della multinazionale in Nord America.
Il software di Snocap, che consente di individuare quali canzoni scambiate dai fan sono protette da copyright, è incorporato in nuovi servizi p2p autorizzati come Mashboxx, che dovrebbe lanciare questo mese la sua prima versione sperimentale: a capo della società che lo gestisce c’è Wayne Rosso, già a capo di Grokster (vedi News) e, come Fanning, ex nemico giurato dell’industria discografica.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.