Un archivio delle fanzine e pubblicazioni milanesi online

Agenzia X, la casa editrice fondata da Marco Philopat – agitatore culturale di matrice punk, nonché scrittore – in collaborazione con Moicana ha varato un progetto molto interessante anche per chi ama il vinile.

Si tratta di L’edicola che non c’è, ossia un archivio online che vuole rendere disponibili i numeri digitalizzati di riviste, giornali, fanzine, punkzine del composito microcosmo della cultura underground milanese nel suo svolgersi storico degli ultimi 50 anni.

Gli ideatori del progetto spiegano: “L’edicola che non c’è consente la consultazione del caleidoscopico materiale autoprodotto dai movimenti della controcultura milanese a partire dagli anni Sessanta fino a oggi. Riviste, fanzine, punkzine, opuscoli ecc. (originali o in fotocopie) sono esposte in diverse scaffalature suddivise per decenni. Proprio come in un’edicola le persone possono aggirarsi tra gli scaffali prendere in mano una rivista degli anni Settanta, consultarla, poi fare qualche passo avanti e prenderne un’altra degli anni Novanta e così via per un percorso storico tra le diverse caratteristiche delle pubblicazioni esposte”.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.