Scrivere di musica, una guida

E' uscito un libro-manuale firmato da Rossano Lo Mele dedicato a chi vuole dedicarsi alla scrittura in campo musicale

Il giornalismo musicale è una cosa seria, anche se non a tutti è chiaro. Per iniziare è necessaria una dose equina di passione e dedizione, nonché la voglia (il desiderio smodato, forse è meglio dire) di ascoltare migliaia di dischi, artisti, band e spesso a ciclo continuo. Tanto da arrivare a vedere vita e musica intrecciarsi in un nodo inestricabile.

Questo tanto per sfatare il mito che se la musica non la fai, non ne puoi scrivere… certo, farne aiuta di sicuro, ma non è una conditio sine qua non. La cosa più importante è viverla, in qualche modo, a proprio modo. Sentirla, non nel solo senso di ascoltarla, ma nell’accezione di considerarla una parte di sé, in qualche misura.

Ma non basta ancora. Perché ci vuole anche un bel po’ di “cultura” – nel senso di informarsi, indagare, approfondire (sì, studiare), evitare la superficialità delle nozioni stile Wikipedia che ormai si trovano a bizzeffe online. Questo anche perché il web, purtroppo, è spesso un coacervo di informazioni sbagliate o filtrate male o ancora proprio deraglianti (nomi errati, fatti inventati o non verificati, confusione e pasticci…).

CONTINUA A LEGGERE SE DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.