45 giri leggendari e dove trovarli: il santo graal dei Sex Pistols

Il disco più raro dei Sex Pistols è un 45 giri mai pubblicato. Tutta la storia di "God Save The queen" su A&M
45 giri leggendari e dove trovarli: il santo graal dei Sex Pistols

Chi ama il punk rock inglese – ma anche il rock inteso in senso ampio – ha sicuramente familiarità con i Sex Pistols, la band assemblata da Malcolm McLaren che fra il 1975 e il 1977 gettò benzina sul fuoco del fenomeno punk britannico. Per poi implodere nel 1979, dopo un travagliato tour negli USA e un tentativo di continuare senza il frontman Johnny Rotten.

I Pistols hanno pubblicato, nel corso della loro breve esistenza, un solo album – l’iconico Never Mind The Bollocks, Here Is The Sex Pistols su Virgin.

Da EMI a Virgin passando per A&M

Prima di firmare per Virgin, la band incise il singolo Anarchy In The UK per EMI (uscito il 26 novembre 1976) e a marzo del 1977 riuscì a firmare un contratto con A&M. L’accordo prevedeva la pubblicazione del singolo God Save The Queen e poi del 33 giri di esordio. Ma l’idillio durò appena sei giorni.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.