Magellano Concerti presenta: Gemitaiz & Madman

Il tour del duo nei palazzetti e nei club sta per partire, è sold out anche a Milano, dopo Roma e Torino. Ecco la loro storia.

Magellano Concerti presenta: Gemitaiz & Madman

Mancano meno di due settimane a "Scatola nera live" il tour del duo rap, seguito alla pubblicazione di "Scatola nera" (2019) e coronamento di 8 anni di lavoro comune: il tour, prodotto da Magellano Concerti, ha già registrato tre sold out per le date 13 marzo al Palazzo dello Sport di Roma, qiella del 28 marzo al Teatro della Concordia di Torino, e quella al Forum di Milano del 20 marzi annunciato oggi, 18 febbrio.
Ripercorriamo la loro storia tra biografie, album e intervista.

LE BIOGRAFIE
Gemitaiz è il nome del romano Davide De Luca, che  inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica rap attorno agli anni 2000. Partecipa a vari progetti ed esibizioni nell'underground emergente romano fino all'incontro nel 2005 con CaneSecco che lo inserisce nell'Xtreme Team, con il quale dal 2007 al 2009 pubblica tre album. Nel 2010 escono i primi due volumi della serie street album solisti di Gemitaiz, intitolati "Quelli che vi consiglio". 
MadMan è invece il nome d'arte di ​Pietrofrancesco Botugno, rapper pugliese classe 1988 e attivo dal 2006. Nel 2007 autoproduce  il suo primo Mixtape chiamato "Riscatto" e successivamente pubblica un'altra demo autoprodotta dal nome "Prequel". L’anno successivo è la volta di un altro mixtape intitolato "R.I.P". e nel 2010 pubblica il suo primo vero e proprio album dal titolo "Escape from Heart", uscito in freedownload attraverso l'etichetta Honiro Label.
 Gemitaiz e MadMan iniziano a collaborare  con il mixtape “Haterproof” nel 2011, a cui fa seguito nel 2012 “Detto, Fatto.” il primo lavoro ufficiale in studio di Gemitaiz & MadMan, a cui seguirà “Kepler” nel 2014. I due continuano a collaborare anche nei rispettivi dischi solisti fino a questo nuovo album, "Scatola nera" (2019), anticipato dal singolo “Veleno 7”, che lo scorso mese di giugno ha segnato il record nazionale di 1.824.280 stream in ventiquattro ore su Spotify. 

L'ALBUM
"Scatola nera" è uscito il 20 settembre ed è il punto di arrivo di una lunga collaborazione e, contemporaneamente, una ripartenza. Nella nostra recensione ne parliamo così: 

“Scatola Nera” è un disco pregno d'amore – anche e soprattutto nella sfumatura più carnale e passionale del concetto -, ma di un amore più a lieto fine di quanto non lo fosse nelle canzoni precedenti del duo. Se il singolo che dà il titolo al disco ha tinte decisamente più cupe e sofferenti, mentre il brano con Venerus è un turbinio di emozioni e sensazioni agrodolci, lo stesso non vale per “Fuori e Dentro”, “Karate”, “Come Me” - che cela comunque una nota malinconica – o “Un'Altra Notte”. Nel mezzo, la forte presenza dei featuring, che ben si integrano con le atmosfere del duo – spiccano le forti presenze vocali di Mahmood, tha Supreme e Giorgia, oltre alle strofe perfettamente calibrate di Marracash e Gue Pequeno. “Scatola Nera” è un album che piacerà ai fan di lunga data dei due rapper, a patto che questi siano consapevoli di non doversi aspettare un viaggio sul viale dei ricordi;

 

L'INTERVISTA
Per scrivere e incidere “Scatola nera”, Gemitaiz e MadMan hanno lavorato in California, in due sessioni: la prima si è tenuta a fine febbraio 2019 a Los Angeles, una ventina di giorni in una villa a Beverly Hills. Non a caso, una delle canzoni s’intitola “Californication”, come l’album dei Red Hot Chili Peppers e come la serie televisiva. Ci hanno raccontato così il disco:

I CONCERTI
Nel 2020 porteranno il disco e il suo immaginario nei palasport, nel corso di otto concerti prodotti da Magellano, a partire dal 7 marzo a Rimini. Ecco il calendario completo

7 Marzo - Rds Stadium - Rimini
13 Marzo - Palazzo Dello Sport - Roma Sold Out
20 Marzo - Mediolanum Forum - Milano  Sold Out
26 Marzo - Palapartenope - Napoli
28 Marzo - Teatro Della Concordia - Venaria Reale (To)  Sold Out
29 Marzo - Teatro Della Concordia - Venaria Reale (To)
31 Marzo - Tuscanyhall - Firenze
1 Aprile - Tuscanyhall - Firenze

Dall'archivio di Rockol - Gemitaiz & MadMan raccontano l'album "Scatola nera"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
1 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.