Indiemood sessions, Massimiliano Cremona nei canali di Venezia

Una nuova puntata del format dedicato all'indie: musicisti in giro per i canali della città lagunare, con le loro canzoni e una chitarra
Indiemood sessions, Massimiliano Cremona nei canali di Venezia
Credits: Indiemood Sessions

Cresciuto come chitarrista elettrico in diverse formazioni del Lago Maggiore - Semadama (rock alternativo italiano), Il Vile (stoner rock, due minitour in Spagna), Los Borrachos (rock’n’roll) – nel 2014 fonda, insieme a Enrico Sempavor Gerosa, gli Animali Acustici, con i quali dispiega un’intensa attività live (da segnalare un minitour in Germania). A inizio 2015 Massimiliano Cremona esordisce in veste di cantautore pubblicando il disco Canzoni dalla nebbia, presentato a Verbania, Novara e Milano. Nel 2016 le atmosfere acustiche del primo album lasciano spazio alle dimensioni elettriche de L’Inverno è passato, prodotto da Marco Kiri Chierichetti, in parte registrato a Milano presso lo Jacuzi Studio del cantautore Giuliano Dottori e masterizzato a Nashville (Usa) da Steve Corrao. L’album, ottimamente recensito (Rockit, Mescalina), è stato presentato in diverse località italiane con il supporto di una full band elettrica. Negli ultimi due anni – oltre a dedicarsi a conferenze di approfondimento sulla canzone d’autore (ciclo “Da Domenico Modugno a Paolo Benvegnù”) e sulla storia delle band italiane (ciclo “In gruppo è meglio!”) – ha avviato anche l’attività di busker (musicista di strada). Nelle nostre session ci regala “Vodafone”.
 
 
 
"Viaggio verso Venezia, dormo in un piccolo ostello a due passi dal Canal Grande, visito il Guggenheim, il sole mi accoglie, alla stazione parlo con una ragazza slava perduta, mi ubriaco a un bacaro, leggo le poesie di un oste attirato dalla mia chitarra, mi lascio accarezzare da un’atmosfera libertina e godereccia, conosco Francesca e i tecnici di Indiemood, gli altri musicisti coinvolti, idea geniale, passione e determinazione, nutro il mio piccolo ego della registrazione in gondola, mi abbandono a suonare tra le calli, incontro un’associazione di giovani che lotta per rimanere a sopravvivere a Venezia, telefono a un’amica in difficoltà. La musica è un potente grimaldello."

 


"…forse confondete allegria e superficialità
no, perché ho l’impressione che per voi è meglio non guardare
dentro, un po’ più a fondo, nelle emozioni umane".
(Vodafone – Massimiliano Cremona)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.