La storia di "Frutti per Kagua" dei Capitolo 6

L'album firmato dai Capitolo 6 nel 1972 torna in formato vinile: è in edicola dal 17 febbraio, nella collana Prog Rock Italiano

La storia di "Frutti per Kagua" dei Capitolo 6

I Capitolo 6 nascono nel 1969 dall'unione di due membri degli Eremiti di Viareggio, Luciano Casa e Jimmy Santerini, ai Rangers di Livorno. Due anni dopo il gruppo pubblica il primo 45 giri e, nella formazione, fa il suo ingresso Loriano "Fischio" Berti al sax e al flauto, al posto di Luciano Casa.
Il resto della band è quindi composto da Riccardo Bartolotti (voce, chitarra, flauto), Loriano "Fischio" Berti (sax e flauto), Jimmy Santerini (tastiere, voce), Mauro Romani (basso) e Lorenzo Donati (batteria, voce).

Frutti per Kagua, il primo (e unico) LP, esce nel 1972: è un concept album sulla vita dei pellerossa e presenta due facciate molto diverse tra loro.
Il lato A contiene un unico brano, la title track, della durata di 18 minuti e mezzo suddivisibili in tre movimenti, con il flauto a farla da padrone.
Il lato B include gli altri tre pezzi del disco, Grande Spirito, Il tramonto di un popolo e L'ultima notte, con i testi di un giovane Francesco De Gregori e di Edoardo de Angelis.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.