Diodato all'Eurovision con 'Fai rumore': per gli scommettitori è il favorito

Ufficializzata la partecipazione del cantautore con la canzone che gli ha permesso di vincere il Festival di Sanremo.

Diodato all'Eurovision con 'Fai rumore': per gli scommettitori è il favorito

L'UER, Unione europea di radiodiffusione, che organizza ogni anno l'Eurovision Song Contest, ha ufficializzato la partecipazione di Diodato alla manifestazione come rappresentante dell'Italia con "Fai rumore".

Il cantautore pugliese - ma romano d'adozione - arriverà sul palco dell'evento, in programma dal 12 al 16 maggio a Rotterdam (dopo la vittoria dell'olandese Duncan Laurence dello scorso anno), in qualità di vincitore del Festival di Sanremo 2020. Come noto, infatti, è al vincitore del Festival che la Rai assegna tradizionalmente la fascetta di ambasciatore dell'Italia all'Eurovision: nel 2011 partecipò Raphael Gualazzi (primo tra le "Nuove proposte" con "Follia d'amore"), nel 2013 Marco Mengoni, nel 2015 Il Volo, nel 2016 Francesca Michielin (seconda classificata, perché gli Stadio rifiutarono la partecipazione), nel 2017 Francesco Gabbani, nel 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro e nel 2019 Mahmood. Eccezioni solo nel 2012 (quando per l'Eurovision fu scelta Nina Zilli, anziché la vincitrice del Festival Emma Marrone) e nel 2014 (quando la stessa Emma fu preferita ad Arisa).

Non tutti i vari paesi in gara hanno già scelto i rispettivi rappresentanti: all'appello ad oggi, mancano ancora - tra gli altri - la Germania, l'Irlanda, il Portogallo, il Regno Unito e la Russia. L'Olanda parteciperà con Jean Macrooy, 27enne cantante soul surinamese naturalizzato olandese, mentre il Belgio spedirà a Rotterdam nientemeno che gli Hooverphonic, la band salita alla ribalta a livello internazionale nel 2000 con la hit "Mad about you". In attesa di conoscere i nomi degli altri cantanti in gara e di ascoltare le relative canzoni, però, gli scommettitori hanno già assegnato le quote a quelli già annunciati. E - sorpresa - Diodato è il favorito: la vittoria del cantautore e della sua "Fai rumore" è data a 7.5 da Betfair Sport, a 6 da Boyle Sports e a 7.6 da Betfair Exchange.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
22 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.