Pat Metheny Group, addio al tastierista Lyle Mays

Lo storico collaboratore del virtuoso della chitarra è venuto a mancare a Los Angeles all'età di 66 anni

Pat Metheny Group, addio al tastierista Lyle Mays

Lyle Mays, tastierista jazz premiato con una dozzina di premi Grammy - vinti per la maggior parte insieme al Pat Metheny Group, è morto ieri, lunedì 10 febbraio, all'età di 66 anni: a riferirlo è il sito ufficiale dello stesso Metheny, che cita una "ricorrente malattia" come causa della scomparsa.

"Lyle era uno dei più grandi musicisti con i quali mi sia mai capitato di lavorare", ha scritto il virtuoso delle sei corde per ricordare il suo collaboratore: "Per trent'anni, ogni momento che abbiamo passato insieme suonando è stato speciale. Abbiamo avuto un legame immediato, fin dalle prime session. La sua vasta intelligenza e la sua competenza musicale raccontavano chi fosse: mi mancherà, con tutto il cuore".

Nato a Wausaukee, Wisconsin, figlio d'arte - i genitori erano entrambi musicisti - Mays si unì alla band di Metheny negli anni Settanta, in veste non solo di musicista ma anche di compositore e arrangiatore. Tra le sue principali collaborazioni si segnalano anche quelle con - tra gli altri - Joni Mitchell, Rickie Lee Jones e gli Earth, Wind & Fire.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
9 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.