Sanremo 2020, Piero Pelù: somiglianze sospette per 'Gigante'...i dubbi della rete

Piero Pelù è reduce dalla settantesima edizione del Festival di Sanremo, dove ha gareggiato con "Gigante", e c'è chi, a pochi giorni dalla fine della kermesse, grida al plagio.
Sanremo 2020, Piero Pelù: somiglianze sospette per 'Gigante'...i dubbi della rete
Credits: Gianni Sibilla

Sanremo è finito da tre giorni e c’è chi, in  rete, all’indomani della conclusione della settantesima edizione della rassegna, solleva dubbi sulle canzoni in gara. Su una, nello specifico: “Gigante” di Piero Pelù, scritta dal frontman dei Litfiba insieme a Luca Chiaravalli e classificatasi quinta a Sanremo 2020.

Serpeggia infatti sui social network l’accusa che la canzone sia troppo simile a “Keep Your Heart Broken” dei finlandesi Rasmus, che nel 2005 pubblicavano il brano all’interno del loro sesto album in studio, “Hide from the Sun”. Per il momento la questione si limita alla sola voce degli utenti dei social e né Pelù né gli altri concorrenti del Festival e né la Rai si sono fino a questo momento ufficialmente espressi nel merito.

Ecco entrambi i brani, “Gigante” di Piero Pelù e Luca Chiaravalli e “Keep Your Heart Broken”  dei Rasmus:

“Gigante” sarà incluso nel prossimo album del rocker toscano, “Pugili fragili”, in uscita il prossimo 21 febbraio a più di dieci anni di distanza dal precedente “Fenomeni”. Con i Litfiba, invece, il lavoro più recente pubblicato da Pelù, “Eutòpia”, risale al 2016.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.