Sanremo 2020: Diodato primo per la stampa, Francesco Gabbani vince al televoto

I dati delle votazioni della finale, sezione per sezione - che stanno generando qualche coda polemica simile a quelle dell'anno scorso
Sanremo 2020: Diodato primo per la stampa, Francesco Gabbani vince al televoto

Sono stati rivelati i primi dettagli delle votazioni che hanno determinato il vincitore del 70° Festival di Sanremo. Nel ballottaggio finale - avvenuto con le votazioni precedenti azzerate. 

Diodato ha vinto il 39,3% delle preferenze, seguito al secondo posto da Gabbani con il 33,9% delle preferenze e dai Pinguini Tattici Nucleari con il 26,8% delle preferenze.

Queste i primi dettagli delle singole Giurie:

Televoto: vince Gabbani
Il cantautore toscano ha ricevuto il 38,9% delle preferenze dei telespettatori. Il televoto aveva messo al secondo posto i Pinguini Tattici Nucleari (con il 37,2% delle preferenze) e al terzo Diodato (con il 23,9% dei voti)

Stampa: vince Diodato
Il cantautore pugliese ha vinto in questa sezione. Gabbani è secondo per la stampa, mentre  i Pinguini Tattici Nucleari terzi. I dettagli delle percentuali verranno comunicati nel pomeriggio

Demoscopica: vince Gabbani
Gabbani ha vinto in questa sezione mentre Diodato è secondo; i Pinguini Tattici Nucleari terzi.  I dettagli delle percentuali verranno comunicati nel pomeriggio

Fosse stato per il pubblico a casa, il vincitore del Festival di Sanremo 2020 sarebbe stato quindi Francesco Gabbani e questo sta suscitando qualche polemica, simile a quella dell'anno scorso, quando Ultimo vinse al Televoto, ma Mahmood vinse grazie alla Stampa.

Ma, lo ricordiamo, il vincitore non è determinato solo dal televoto (che aveva la percentuale maggiore, il 34%), ma anche da Sala Stampa (33%) e Demoscopica. Il meccanismo di quest'anno è stato cambiato rispetto a quello del 2019 proprio per riequilibrare i pesi.

Dall'archivio di Rockol - Cosa succede quando vinci Sanremo: l’intervista a Diodato
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.