Sanremo 2020: Achille Lauro e Boss Doms come David Bowie e Mick Ronson

La citazione da una celebre performance alla TV britannica

Sanremo 2020: Achille Lauro e Boss Doms come David Bowie e Mick Ronson

Grazie a un puntuale comunicato stampa, tutti - anche noi - abbiamo segnalato l’ispirazione estetica del costume di scena indossato da Achille Lauro nella notte di venerdì, per l’interpretazione di “Me ne frego” nella quarta serata del Festival.
Ma quello che probabilmente pochi hanno colto è il gesto con cui Achille Lauro ha passato il braccio attorno alla spalla del suo chitarrista Boss Doms, che - a chi conosce la storia della musica rock - è subito apparso come un’evidente citazione di un momento epocale: la prima apparizione di David Bowie a “Top of the Pops”, la trasmissione della BBC, avvenuta il 6 luglio del 1972. Lo potete rivedere qui (andate al minuto 2’18”)

Quell’esibizione di Bowie passò alla storia perché fece scandalo - immaginate, 48 anni fa, cosa potesse significare per il pubblico della BBC l’immagine di un uomo che abbraccia un altro uomo. Fu l’inizio della breve e scintillante epoca del glam rock.
(fz)

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
17 ott
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.