Sanremo 2020, chi sono i Pinguini Tattici Nucleari: 'Da 'Papaveri e Papere' ad Achille Lauro'

Dal salotto di Rockol a Casa Sanremo, le interviste ai cantanti in gara al Festival, in collaborazione con Nuovo IMAIE. Abbiamo fatto due chiacchiere con i Pinguini Tattici Nucleari sulla loro esperienza a Sanremo 2020.
Sanremo 2020, chi sono i Pinguini Tattici Nucleari: 'Da 'Papaveri e Papere' ad Achille Lauro'

Bergamaschi e amici d'adolescenza: i Pinguini Tattici Nucleari passano dall'EP autoprodotto "Cartoni Animali", pubblicato nel 2012, al palco dell'Ariston, dove la band è in gara, tra i Big, con il brano "Ringo Starr". Nel mezzo si collocano i quattro album in studio firmati dai Pinguini: "Il re è nudo" del 2014, "Diamo un calcio all'Aldilà" del 2015, "Gioventù brucata" del 2017 e "Fuori dall'hype" dello scorso anno, dischi che anche grazie a singoli come "Irene", "Verdura", "Sashimi" e la title track "Fuori dall'hype" fanno conoscere i Pinguini Tattici Nucleari - Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati - a un pubblico sempre più ampio.

Ad aiutare Zanotti e soci a fare il grande salto sono alcuni live su palchi significativi come quello dell'ungherese Sziget Festival nel 2017 e quello del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma nel 2019, lo stesso anno in cui i Pinguini pubblicano il loro primo album per una major, "Fuori dall'hype".

Li abbiamo incontrati nel salotto di Rockol a Casa Sanremo, lo spazio dove, in collaborazione con Nuovo IMAIE, gli artisti in gara a Sanremo 2020 passano a trovarci. Là, ci hanno raccontato qualcosa sulla loro esperienza a Sanremo e sulla loro canzone, "un omaggio a una delle figure più importanti della storia della batteria, perché ha applicato delle modifiche che ancora oggi i batteristi utilizzano". Ascoltateli qui:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
24 ott
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.