Il mistero di Roger Waters a Sanremo 2020

The Dark side of Sanremo: prima l'annuncio a sorpresa della presenza del musicista, poi il taglio dalla scaletta, senza spiegazioni. Ecco cos'è successo.
Il mistero di Roger Waters a Sanremo 2020

Roger Waters si, Roger Waters no, Roger Waters forse. Alla fine, il Festival di Sanremo è sempre la Terra dei Cachi: ne abbiamo avuto l’ennesima conferma , con il mistero della sua presenza durante la prima serata: annunciata a sorpresa in conferenza stampa, inserita in scaletta, e tagliata all’ultimo minuto.

Ieri Rula Jebreal (che è stata la compagna di Waters) ha raccontato che avrebbe voluto avere un collegamento con Michelle Obama - di cui si era favoleggiato da tempo - ma che era risultato infattibile. Al posto, aveva annunciato "un regalo”.
Amadeus aveva annunciato la presenza di Waters con “Un videomessaggio emozionante, per noi che amiamo la musica. Un uomo che ha venduto 50 milioni di dischi con un ‘The Dark side of the moon’ ci ha mandato videomessaggio in cui si complimenta con il Festival di Sanremo”. È una novità assoluta: persino la Sony, casa discografica di Waters, racconta a Rockol di non sapere nulla della cosa.

Il videomessaggio doveva anticipare l’entrata di Rula Jebreal, ed era effettivamente programmato ad inizio serata, con tanto di "Money" usata come stacco in uscita : questa una foto della scaletta distribuita in sala stampa. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/hcyTfZApq-Ab6wLMDdD_CZrf0fE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/waters-festival.jpg

Una piccola curiosità, che ci ha fatto sorridere: il messaggio di Waters era programmato dopo la performance di Rita Pavone: una leggenda metropolitana vuole che la band l’avesse citata in un brano di “Meddle” (è falsa, in realtà il testo della canzone dice,altro come spiegato qua,  ma è stata più volte rilanciata dalla stessa cantante).

Detto questo: Rula Jebreal entra, ma non c’è traccia né del messaggio di Waters, né di “Money”. La giornalista entra in scena dopo quasi due ore di spettacolo, accompagnata da una versione orchestrale di “Moon river”. 

Poco dopo viene spiegato (informalmente) che il messaggio è stato tagliato per problemi di scaletta e che difficilmente verrà recuperato. La Sony, così come non è conoscenza della presenza di Waters in video, spiega a Rockol di non sapere nulla neanche del taglio. Il giorno dopo, la RAI smentisce la censura, parla di una scelta autorale, promette che verrà diffuso ma non dice quando

Ma se era così “emozionante”, come dice Amadeus, perché prima annunciarlo e poi tagliarlo? 
Quello del 2020 è un Festival scarso sotto l’aspetto degli ospiti musicali internazionali: sono previsti solo Lewis Capaldi e Dua Lipa (peraltro non confermata) e Mika. Si era parlato di Madonna e Lady Gaga, entrambe irraggiungibili. Certo, era un videomessaggio: ma per darvi un (piccolo) metro dell’interesse, quella dell’annuncio della presenza di Waters è stata la notizia più letta su Rockol. Più di canzoni, cantanti e polemica. 

Insomma: The Dark Side of Sanremo...

Dall'archivio di Rockol - l'Us+Them tour nella versione outdoor, a Lucca e Roma
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.