Patti Smith premiata con un PEN America Literary Service Award

Alla cantautrice e poetessa simbolo del punk è stato assegnato uno dei premi letterari più prestigiosi degli Stati Uniti
Patti Smith premiata con un PEN America Literary Service Award

A Patti Smith è stato assegnato un PEN America Literary Service Award, riconoscimento assegnato a scrittori il cui lavoro, "acclamato dalla critica, abbia attirato un vasto pubblico aiutandolo a comprendere la condizione umana in modi originali e potenti": il riconoscimento, nel corso degli anni passati, è andato a importanti autori quali - tra gli altri - Stephen King, Stephen Sondheim, JK Rowling, Tom Stoppard, Salman Rushdie e Philip Roth.

"In tutte le sue elettrizzanti incarnazioni - dea del rock, poetessa, testimone della bohémien New York della sua giovinezza - Patti Smith è stata testimone del mutevole potere della letteratura nella sua stessa vita, usando la sua celebrità per incoraggiare la lettura e la scrittura nelle legioni di fan che la venerano", si legge nel comunicato diffuso dalla presidentessa della PEN America Jennifer Egan, autrice dei romanzi "Manhattan Beach" e "A Visit From the Goon Squad" (tradotto in italiano con "Il tempo è un bastardo"): "Stella polare della mia adolescenza, ha dato l'esempio di artista femminile tosta, pur profondamente umana. Sarà una gioia quasi surreale onorare e celebrare il grande Patti Smith al nostro galà del 2020".

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 19 maggio presso il Museo di Storia Naturale di New York.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.