Sanremo 2020, tutto quello che c'è da sapere: serate, regolamento e ospiti

Stasera comincia la 70° edizione del Festival: una guida alle serate, alle canzoni e ai meccanismi
Sanremo 2020, tutto quello che c'è da sapere: serate, regolamento e ospiti

Siete pronti alle 5 serate televisive-musicali più lunghe dell'anno?
Ecco tutto quello che vi serve per prepararvi spiritualmente al Festival di Sanremo, 70° edizione: comincia questa sera, 4 febbraio, e si concluderà sabato 9 febbraio.
Rockol è nella sala stampa dell'Ariston e Casa Sanremo:  vi racconteremo in diretta tutto con resoconti, interviste,  video, polemiche, recensioni. Ma intanto abbiamo riassunto tutte le informazioni fondamentali su come funziona il Festival quest'anno. Buon divertimento!

LE SERATE
Prima Serata  - martedì 4 febbraio: c
antano 12 big; 4 giovani (con eliminazione diretta)
Seconda Serata  - mercoledì 5 febbraio: cantano 12 big; 4 giovani (con eliminazione diretta)
Terza Serata -  giovedì 6 febbraio: Serata dedicata ai 70 anni di Sanremo con cover del repertorio della storia del Festival eseguite dai 24 big con ospiti
Quarta Serata - venerdì 7 febbraio: Cantano tutti e 24 i big. Semifinale e ginale dei giovani, con i 4 concorrenti rimasti in gara, che diventano 2, quindi proclamazione del vincitore della sezione giovani
Finale -  sabato 8 febbraio 2020: Cantano tutti e 24 i big. Dopo la ri-esecuzione dei primi tre classificati dalla classifica complessiva provvisoria e nuova votazione, proclmazione del vincitore del 70° Festival di Sanremo

LE CANZONI E I "BIG" IN GARA:
Sono 24: le abbiamo ascoltate in anteprima. Ecco come suonano, cosa raccontano e chi sono gli autori. Qua invece il resoconto delle prove di ieri, 3 febbraio.

IL REGOLAMENTO E LA GIURIA
Nella sezione dei Big saranno chiamate a votare giurie diverse. Il martedì e il mercoledì vota la giuria demoscopica; Il giovedì voterà la giuria composta da musicisti e vocalist dell’Orchestra. 
La Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web voterà il venerdì. Il sabato voteranno la giuria Demoscopica e la Stampa con l’aggiunta del Televoto durante la serata finale.  I pesi delle giurie: Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34 %. Qua un'analisi di Eddy Anselmi, massimo esperto del festival


Per i giovani, invece, le prime due sere (martedì e mercoledì) vedranno all'opera solo la giuria demoscopica. La finale di venerdì vedrà invece legiurie demoscopica, stampa e il televoto. Il regolamento della finale giovani è stato cambiato in extremis ieri, 3 febbraio.

GLI OSPITI
Tutte le serate saranno presenti Fiorello e Tiziano Ferro.
Martedì: Al Bano e Romina Power con "Raccogli l'attimo", il loro primo inedito in venticinque anni; Il cast del film "Gli anni più belli" di Gabriele Muccino: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Emma Marrone.
Mercoledì: Zucchero, la reunion dei Ricchi e Poveri, Paolo Palumbo (cantante malato di Sla escluso da "Sanremo Giovani") con Kumalibre e Andrea Cutri.
Giovedì: Roberto Benigni, Massimo Ranieri. Mika, Lewis Capaldi
Venerdì: Ghali, Dua Lipa, Johnny Dorelli, Ivan Cottini, Gianna Nannini
Sabato: Biagio Antonacci, Gente de Zona 
Il cast del film "La mia banda suona il pop" di Fausto Brizzi: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Angela Finocchiaro.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.