Sanremo 2020, ecco la scenografia del Festival

"Un Festival disegnato dalla luce” dice Gaetano Castelli, che firma la scenografia della settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana
Sanremo 2020, ecco la scenografia del Festival

Sul sito ufficiale Rai è stata presentata la scenografia che caratterizzerà la settantesima edizione del Festival di Sanremo, che prenderà il via il prossimo 4 febbraio. L’allestimento scenografico porta la firma di Gaetano Castelli che, curatore per diciotto volte della scenografia del Festival, torna dietro le quinte dell’Ariston dopo otto anni. Il palco, si legge nell’articolo pubblicato oggi 27 gennaio (dove è possibile vedere un'immagine di come apparirà il palcoscenico), sarà disegnato e animato da immagini e da linee curve che conferiranno profondità allo spazio. La scenografia sarà un omaggio al passato, ammiccando agli allestimenti di Broadway, ma guarderà al futuro. L’orchestra prenderà nuovamente posto ai lati del palco del Teatro Ariston mentre la scalinata sarà ridotta ma non eliminata.

Gaetano Castelli, presentando il suo lavoro, ha detto:

"La mia scelta è stata quella di eliminare completamente le automazioni, sostituendole con elementi scenografici volumetrici progettati in modo da dilatare lo spazio scenico e acquisire la maggiore profondità possibile. E in questo spazio faccio ‘danzare’ la luce'."

Castelli - che ha lavorato per far interagire elementi della scenografia, apparati video e luci - ha spiegato: “I principali, i fondali e le quinte contengono, all'interno, apparati video e sceno-luminosi che, per la prima volta, sono completamente integrati con le luci del direttore della fotografia Mario Catapano. La scena acquista dinamismo grazie alle sue forme sinuose, agli accorgimenti prospettici e alla sincronia con il ritmo musicale di tutti gli effetti luminosi e grafici, personalizzati per ogni artista e sottolineati dal dinamismo della ripresa firmata da Stefano Vicario.”

Dall'archivio di Rockol - Tutti i vincitori del Festival di Sanremo dal 2001 al 2010
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.