TikTok firma un contratto di licenza con Merlin

La app di condivisione video TikTok, di proprietà di ByteDance ha siglato un accordo di licenza multiterritoriale con Merlin, l'agenzia per i diritti digitali per il settore delle etichette indipendenti nel mondo. L'adesione a Merlin comprende oltre il 15% del mercato globale della musica registrata. TikTok, come riporta Music Business Worldwide, è nel mezzo dei negoziati sulle licenze con le major.
L'accordo tra TikTok e Merlin è immediatamente operativo e segue la nomina dell'ex dirigente di Facebook Jeremy Sirota a nuovo CEO di Merlin. L'accordo fa anche seguito alla nomina, il mese scorso, di Tracy Gardner a Head of Label Licensing.
TikTok, che ha superato gli 1,5 miliardi di download in tutto il mondo su App Store e Google Play, è stata la seconda app più scaricata al mondo nel 2019 e ora genera 40 milioni di dollari al mese secondo la società di intelligence Sensor Tower.
Jeremy Sirota, CEO di Merlin, ha dichiarato:
“Questa partnership con TikTok è molto significativa per noi. Stiamo assistendo a una nuova generazione di servizi musicali e a una nuova era di consumo legato alla musica, in gran parte guidata dalla domanda globale di musica indipendente. I membri di Merlin utilizzano sempre più TikTok per le loro campagne di marketing e la partnership di oggi garantisce anche a loro e ai loro artisti di costruire flussi di entrate nuove e incrementali.”
Ole Obermann, il responsabile globale della musica di TikTok, ha aggiunto:
"Artisti ed etichette indipendenti hanno una parte cruciale della creazione e del consumo di musica su TikTok. Siamo entusiasti di collaborare con Merlin e di portare la loro famiglia di etichette nella comunità TikTok. L'ampiezza e la diversità del catalogo offre ai nostri utenti una tela ancora più ampia da cui creare, offrendo agli artisti indipendenti l'opportunità di connettersi con la variegata comunità di TikTok.”
ByteDance è stata fondata dall'ingegnere software Zhang Yiming nel 2012 e ha un valore di circa 75 miliardi di dollari.