Il conduttore radiofonico statunitense di lungo corso Ken Calvert, attraverso il proprio account Twitter, ha ricordato una storia, che risale al 1996, che vide protagonista il cantante degli U2 Bono coinvolto in una retata della polizia in Giamaica e arrestato per sospetto possesso di droga.
Accadde che la polizia dell'isola caraibica esplose dei colpi d'arma da fuoco verso l'aereo di proprietà del cantautore statunitense Jimmy Buffett, l'Hemisphere Dancer, scambiandolo per quello di un trafficante di droga. Solo poco prima Bono e Buffett erano insieme sull'aereo.
Questo il messaggio pubblicato da Calvert a commento dell'immagine che mostra i fori dei proiettili sull'aereo:
“16 gennaio 1996. Le autorità giamaicane aprono il fuoco sull'idrovolante di Jimmy Buffett, confondendolo con l'aereo di un trafficante di droga. Il cantante degli U2 Bono e il produttore della Island Records Chris Blackwell erano con Buffett, ma nessuno si ferì. L'incidente dette l'ispirazione a Buffett per scrivere “Jamaica Mistaica””.
La canzone “Jamaica Mistaica” è inclusa nel ventesimo album di Jimmy Buffett, “Banana Wind” pubblicato nel giugno 1996 e la potete ascoltare qui sotto.