John Lennon, quando Francis Ford Coppola gli chiese di contribuire ad ‘Apocalypse Now’

Una lettera datata 24 marzo 1977, firmata da Francis Ford Coppola e indirizzata all’ex Beatle riporta la proposta del regista statunitense a John Lennon di lavorare insieme a un film. Coppola, infatti, propose a Lennon di contribuire alla colonna sonora di “Apocalypse Now” - film che, tra le altre cose, ha vinto nel 1980 il Premio Oscar per la migliore fotografia e per il miglior mixaggio sonoro (“sound mixing” in inglese) grazie al lavoro di Mark Berger, Richard Beggs e Nat Boxer.
Nella lettera che il regista inviò a Lennon, Francis Ford Coppola racconta al genio di “Imagine” di essere al lavoro nelle Filippine per girare “Apocalypse Now”. Coppola esprime inoltre a John Lennon il suo desiderio di incontrarlo per parlare di alcuni progetti futuri, ascoltare musica e discutere di film dicendo: “Mi piacerebbe prepararti la cena e chiacchierare, ascoltare la musica e parlare di film.”
Ecco il testo tradotto, ripreso da una foto della lettera pubblicata sulla rivista britannica Faroutmagazine:
“Caro John,
non ci siamo mai incontrati ma, ovviamente, ho sempre apprezzato il tuo lavoro.
Attualmente sono nelle Filippine per girare “Apocalypse Now”, sono qui da otto mesi e penso che resterò qui per altri mesi. Vivo all’interno di un vulcano, che è un paradiso nella giungla, dove ci sono bellissime sorgenti minerali; e ho pensato se tu fossi mai stato in Estremo Oriente se mai ti piacerebbe trascorrere un po' di tempo per chiacchierare di cose in generale e di alcuni progetti futuri che ho in mente, mi farebbe davvero piacere cucinare la cena per te e parlare, ascoltare musica e discutere di film.
Se venire in Estremo Oriente è difficile, poi un giorno in futuro - a Los Angeles, San Francisco o New York - mi piacerebbe molto incontrarti.
Cordiali Saluti,
Francis Coppola”
John Lennon declinò l’offerta di collaborare al film “Apocalypse Now” ma in una lettera scritta a mano dall’ex Beatle e indirizzata a Coppola emerge che i due si devono essere incontrati e di aver discusso di lavorare su un nuovo libro:
“Caro Frank
Avendo pensando molto alla tua idea, mi rendo conto che a causa dei miei impegni lavorativi non ho davvero tempo per un così grande nuovo progetto.
Adoro il libro ma richiede troppa energia etc.
Un caro saluto, è stato bello conoscervi.
Con affetto,
John Lennon”
Nel 2017 il regista Cameron Crowe pubblicò su Twitter una foto che testimonia la corrispondenza tra Lennon e Coppola.
from the archive: Francis Ford Coppola and John Lennon correspond about music for "Apocalypse Now." pic.twitter.com/0Z9UvKQlAC
— Cameron Crowe (@CameronCrowe) August 5, 2017