Vinicio Capossela, in arrivo ‘Bestiario d’amore’ e un tour

Il cantautore di origini irpine ha annunciato l’uscita del suo nuovo progetto discografico, che presenterà dal vivo in occasione della tournée che prenderà il via da Londra e farà poi tappa in Italia
Vinicio Capossela, in arrivo ‘Bestiario d’amore’ e un tour

Il prossimo 14 febbraio il cantautore di origini irpine pubblicherà il suo nuovo progetto discografico dal titolo “Bestiario d’amore”, un disco di quattro brani che affrontano il tema dell’amore. Nello stesso giorno debutterà alla Union Chapel di Londra lo spettacolo eponimo del nuovo lavoro di Vinicio Capossela, che sarà poi impegnato in un tour che lo vedrà esibirsi in diverse città d’Italia.

Per il suo nuovo progetto discografico - che sarà disponibile in digitale, in CD ed EP 10” nero, oltre che in vinile 10” in edizione limitata di colore rosso acquistabile presso i negozi di dischi indipendenti -  Capossela ha tratto ispirazione dal componimento letterario “Bestiario d’amore" di Richart de Fornival. In un comunicato stampa il cantautore ha detto:

“L’Amore apre i cancelli allo zoo interiore che ci portiamo dentro. Attiva in noi il lupo, il coccodrillo e la sirena, ci rende parenti stretti del licantropo, del corvo e dell’asino selvaggio, ci rende credibili la fenice e l’unicorno. Insomma mette in moto e rivela un intero bestiario d’amore, perché l’innamorato è un mostro, sopraffatto dalla necessità di mostrarsi. Mostrare il proprio stato o nasconderlo, abitare l’incantesimo o romperlo, abbracciare la trasformazione o respingerla sono soltanto alcuni piccoli casi degli smisurati quesiti che lo stato febbrile pone. Non potendo evitare l’amore lo celebreremo quindi in forma di bestiario usando tutte le allegorie che la natura animale offre. Per iniziare, ci rivolgeremo a una lettera scritta da un erudito del milleduecento, Richart de Fornival, e al suo bestiario d’amore.”

Il testo di Richart de Fornival ha ispirato il poema musicale illustrato da Elisa Seitzinger e vestito con orchestra sinfonica dal Maestro Stefano Nanni, che dirigerà anche l’orchestra ICO Magna Grecia in occasione delle prime tre date del tour italiano di Capossela previste al Teatro Orfeo di Taranto il 21 febbraio, al Teatro Kennedy di Fasano il 22 febbraio e al Teatro Verdi di San Severo il 23 febbraio. La tournée di Vinicio Capossela farà poi tappa a Carrara, Mantova, Pesaro, Aosta, Milano, Piangipane, Bourg-en-Lavaux, Salerno, Lugo e Roma. In occasione dei concerti al Paviglione di Lugo e dello spettacolo alle Terme di Caracalla, il cantautore si esibirà accompagnato dall’Orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta sempre dal Maestro Stefano Nanni. 

Vinicio Capossela ha pubblicato lo scorso 17 maggio il suo ultimo disco dal titolo "Ballate per uomini e bestie", che è stato premiato come Migliore Album Italiano del 2019 secondo il giudizio della critica alla quarta edizione dei Rockol Awards. Durante la serata che si è svolta lo scorso 16 gennaio presso Santeria Toscana 31, il cantautore ha proposto dal vivo quattro canzoni estratte dal suo repertorio: "Nuove tentazioni di Sant'Antonio", "Il testamento del porco", "Il povero Cristo" e "All'una e trentacinque circa". Ecco il video:

Di seguito è riportato il calendario del tour con le date finora confermate:

14.02.2020 LONDRA – Union Chapel
21.02.2020 TARANTO - Teatro Orfeo (con l’orchestra ICO Magna Grecia)              
22.02.2020 FASANO - Teatro Kennedy (con l’orchestra ICO Magna Grecia)             
23.02.2020 SAN SEVERO - Teatro Verdi (con l’orchestra ICO Magna Grecia)                    
27.02.2020 CARRARA - Teatro Animosi
28.02.2020 MANTOVA - Teatro Bibiena
29.02.2020 MANTOVA – Teatro Bibiena
04.03.2020 PESARO - Teatro Rossini 
06.03.2020 AOSTA -Teatro Splendor
10.03.2020 MILANO - Teatro dei Filodrammatici
11.03.2020 MILANO - Teatro dei Filodrammatici
12.03.2020 MILANO - Teatro dei Filodrammatici
13.03.2020 MILANO - Teatro dei Filodrammatici
14.03.2020 MILANO - Teatro dei Filodrammatici
15.03.2020 MILANO - Teatro dei Filodrammatici
16.03.2020 MILANO - Teatro dei Filodrammatici
27.03.2020 PIANGIPANE -Teatro Socjale
01.04.2020 BOURG-en-LAVAUX - Cully Jazz Festival – Chapiteau
15.04.2020 SALERNO – Teatro Verdi 
19.06.2020 LUGO (RA) - Paviglione di Lugo per Ravenna Festival (con l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini)
22.06.2020 ROMA – Terme di Caracalla (con l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini)

Ecco la copertina di “Bestiario d’amore”, illustrata da Elisa Seitzinger:

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/u32WeYN7hoy1Aa9lWhJANLwQ8x0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-bestiario-amore-seitzinger-copia.jpg
Dall'archivio di Rockol - racconta le sue "Ballate per uomini e bestie"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
31 ott
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.