Gli U2 stavano per sciogliersi ma The Edge...

La band irlandese era in preda a una crisi identitaria, la musica riuscì a curarla.
Gli U2 stavano per sciogliersi ma The Edge...

Il frontman degli U2 Bono ha rivelato - parlando al podcast di Hozier 'Cry Baby' - che la band irlandese fu a un passo dallo sciogliersi. Accadde nel periodo dopo l'uscita del loro secondo album, “October”, pubblicato nell'ottobre 1981.

Ha detto il cantante di Dublino:

“Abbiamo avuto una crisi di fiducia sulla nostra band e sulla sua utilità. Ci siamo guardati intorno e ci siamo detti, 'Questo mondo va completamente a culo e anche noi". È rotto. In che modo una rock band può giocare un ruolo per ripararlo? In un certo senso è una cosa vanagloriosa da fare. Volevamo solo smettere. Non riuscivamo a capirlo. Edge l'ha capito. Ha iniziato a scrivere una canzone, “Sunday Bloody Sunday”. Disse che avremmo potuto scrivere sul settarismo nel nostro paese.”

E ha continuato spiegando il significato della canzone:

“Il netto contrasto tra le persone che vivono per sostenere ciò in cui credono e quelle che danno la vita. Questa è la dialettica al cuore di “Sunday Bloody Sunday””.

“Sunday Bloody Sunday” è la prima canzone della tracklist del terzo album degli U2 “War” che venne pubblicato nel febbraio 1983.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Quel caro vecchio saggio di Bono
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.