I Queen sono la prima band a comparire sulle monete inglesi

La zecca di stato britannica intende così celebrare il cinquantesimo anniversario della band di 'Bohemian Rhapsody'.
I Queen sono la prima band a comparire sulle monete inglesi

I Queen sono diventati la prima band ad essere commemorata su una moneta britannica grazie a una serie di oggetti da collezione coniati dalla zecca del Regno Unito.

Questa onorificenza giunge dopo che la Royal Mail aveva annunciato, una decina di giorni orsono, l'intenzione di celebrare il cinquantesimo anniversario della band che fu di Freddie Mercury con un francobollo che sarà disponibile a partire da luglio.

La moneta è stata creata dal designer della Royal Mint Chris Facey, che è un fan dei Queen che ha dichiarato a ITV: "Il primo ricordo che ho dei Queen è stato l'ascolto di “Bohemian Rhapsody" nel film 'Wayne's World', e da allora sono diventato un grande fan".

Ogni moneta raffigura un dettaglio degli strumenti musicali della band, con i tasti del pianoforte di Mercury tenuti premuti per suonare le prime note di "Bohemian Rhapsody".

Il chitarrista della band Brian May sul suo sito ha dichiarato:

"Questo per noi è un grande momento 'Chi l'avrebbe potuto immaginare?' Quando iniziammo come Queen, persino riconoscere il primo gradino della scala sembrava remoto e irraggiungibile. Riconoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, è un vero onore.”

E il batterista Roger Taylor aggiunge:

“Meraviglioso tutto questo clamore sulla nostra band. Mi sento completamente esausto."

Le monete non avranno corso legale, ma solo celebrativo. Le potete vedere tutte qui con il relativo importo. I Queen saranno in concerto in Italia, con il cantante statunitense Adam Lambert, il prossimo 24 maggio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, vicino Bologna.

Queen, l'album dal vivo: parlano Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.