Il mensile Record Collector: 'Van der Graaf Generator, un magnifico ritorno'

Il mensile Record Collector: 'Van der Graaf Generator, un magnifico ritorno'
Sebbene la stroncatura selvaggia non appartenga molto al codice genetico di "Record Collector", la cosiddetta "Bibbia del collezionismo", il mensile britannico è anche abbastanza parco nell'abbandonarsi a facili entusiasmi. Ecco perché la recensione di "Present", il doppio CD che segna il ritorno dei semileggendari Van der Graaf Generator, è quasi un avvenimento: cinque stelle, il massimo, sul numero di maggio. "Senza nessuna Eurodisco da metà anni Ottanta, senza riscritture o collaborazioni ad aver insozzato il loro ricordo, la line-up Peter Hammill-Hugh Banton-David Jackson-Guy Evans riprende semplicemente da dove aveva lasciato, nel 1976", scrive il giornalista Daryl Easlea. "Present dimostra che i VdGG hanno saggiamente atteso il momento buono e sono riemersi vittoriosi. Qualsiasi preoccupazione sull'impresa viene rapidamente annullata in apertura, su 'Every bloody emperor', con le sue traballanti linee di sax, un organo da chiesa maniacale e batteria scalpitante. E', fortunatamente, business as usual. (…) 'Present' dimostra che il 2005 è un magnifico ritorno per il più magnifico dei gruppi. Le cinque stelle non vengono da un fan in preda a timore reverenziale, deliziato perché il passato è tornato. Il fatto è che il disco è davvero veramente buono".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.