Rockol Awards 2019, la cronaca della serata: tutti i vincitori

A Milano la celebrazione delle migliori realtà musicali italiane e internazionali con ospiti speciali e tanta musica dal vivo: il resoconto e le foto minuto per minuto

Rockol Awards 2019, la cronaca della serata: tutti i vincitori

ore 23.18: il direttore di Rockol Franco Zanetti è chiamato a premiare la categoria Migliore Album Italiano secondo il giudizio della critica. Il vincitore è Vinicio Capossela per "Ballate per uomini e bestie", giunto in finale insieme a Marracash con "Persona" e i Massimo Volume con "Il nuotatore". Il cantautore di origini irpine, dopo aver ritirato il premio, ricorda il suo primo produttore, Renzo Fantini (scomparso dieci anni fa), che lavorò al suo album d'esordio "All'una e trentacinque circa", pubblicato nel 1990. L'artista esegue dal vivo i brani "Nuove tentazioni di Sant'Antonio", "Il testamento del porco", "Il povero Cristo" e "All'una e trentacinque circa".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/M8nc9L1s4YNrHUBvIcBF5uS3M8A=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rockol-awards-20200116-230853-3k2a0554.jpg

ore 23.00: la giornalista di Rockol Elena Palmieri sale sul palco per la premiazione nella categoria Migliore Album Italiano secondo il giudizio del Pubblico. A vincere è Ultimo con "Colpa delle favole", che ha la meglio sugli altri due finalisti, Renato Zero con "Zero il folle" ed Emma Marrone con "Fortuna". A ritirare il premio per conto dell'artista sono Francesca Casarino (responsabile e fondatrice di WordsForYou, ufficio stampa di Ultimo) e Valentina Ferrara (project manager di WordForYou).

ore 22.54: Il premio per il miglior live internazionale secondo la stampa va ai Cure, che battono Ed Sheeran e Muse. LP vince invece il riconoscimento secondo le votazioni del pubblico, prevalendo su Mika e Ed Sheeran. Sale sul palco Dario Raimondi Cominesi, Presidente di Energy Production, a ritirare il premio per LP che ringrazia il fan club e annuncia che l'artista sta lavorando ad un nuovo allbum e Marco Boraso di Live Nation per i Cure, che ricorda l'importanza di Firenze Rocks, il festival per cui la band di Robert Smith ha vinto il premio.

Ore 22.45: Sale sul palco Francesca Trainini, Vice Presidente PMI Produttori Musicali indipendenti, che racconta l'annata della musica indie in Italia. "E' stato un anno fantastico per le etichette indipendente", spiega Trainini. "Abbiamo mostrato un video di pochi minuti ma avremmo potuto far vedere ore e ore"

ore 22.25: il giornalista di Rockol Mattia Marzi sale sul palco per premiare Fulminacci, al quale è stato assegnato il Premio Speciale Rockol. Il cantautore romano esegue dal vivo i brani "Tommaso" e "Una sera", entrambi estratti dal suo album più recente "La vita veramente".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/rD11KonsDj06fZfWLbB15o8VphU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rockol-awards-20200116-224347-3k2a0386.jpg

ore 22.20: il presidente di NUOVOIMAIE Andrea Micciché e il testimonial dell'Istituto Mutualistico per Artisti, Interpreti ed Esecutori Tommaso Zanello, meglio conosciuto dal pubblico come Piotta, salgono sul palco per assegnare il premio Musicista dell'anno, riservato ai professionisti del mondo della musica coinvolti attivamente nel processo creativo come turnisti e produttori. La vincitrice è Clara Moroni: "E' una serata molto speciale. Io nasco con il punk, i Sex Pistols mi fecero esplodere il cervello. A Milani, in Corso Magenta, conobbi i primi cinquanta punk. E' bellissimo che Federico Poggipollini abbia omaggiato i Clash". "Poi mi sono trovata a lavorare a un disco, 'Gli spari sopra' [di Vasco Rossi]", ha proseguito la Moroni: "E con quello ho imparato cosa sia la musica italiana e cosa significhi essere una rockstar".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/9l9IIe7sM8XMaPeSL2AXqvQoPy0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rockol-awards-20200116-223631-3k2a0342.jpg

ore 22.10: Il caporedattore di Rockol Gianni Sibilla sale sul palco per premiare la categoria Miglior Live Italiano per la Critica. A contendersi il premio sono Salmo, Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo e Lorenzo Jovanotti. Ad aggiudicarsi il premio sono Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo che, dopo essere saliti sul palco a ritirare il premio, rimangono in scena per eseguire quattro brani: "Video Games" (Cover di Lana Del Rey), “Shipbuilding” (cover di Elvis Costello), “Non è per sempre” e "Quello che non c'è" (Afterhours).

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/dH7tU04oVONkWaLH_uJYyk7BKo4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rockol-awards-20200116-192422-3k2a9759.jpg

ore 22.06: Il secondo premio speciale è il BigliettOne D’Oro attribuito da TicketOne a un artista italiano. Il vincitore è Lorenzo Jovanotti. A ritirare il premio è il Presidente e Amministratore delegato di Trident Maurizio Salvadori.

ore 22.04: salgono sul palco il Direttore Generale di TicketOne Andrea Grancini e l’Amministratore Delegato di TicketOne Stefano Lionetti per l’attribuzione di uno dei premi speciali: il BigliettOne D’Oro attribuito da TicketOne a un artista internazionale. Lionetti presenta il premio e annuncia che il vincitore: Ed Sheeran. Marco Boraso, Marketing Director di Live Nation, sale sul palco a ritirare il premio.

ore 22.00: Cotto annuncia l’Award per il Miglior Live Italiano per il Pubblico. I finalisti sono Claudio Baglioni, Ligabue e Vasco Rossi. Il vincitore è Vasco. A ritirare il premio per il rocker di Zocca è Tania Sachs, responsabile della comunicazione e portavoce di Rossi. E c’è anche un video di ringraziamento dello stesso Vasco. "Sono molto contento di aver ricevuto questo premio... Vi abbraccio", dice il Komandante nella clip, mostrando il premio.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/53-a4UKdTTHw8IDHiNo3eAg8R7Y=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rockol-awards-20200116-215758-3k2a0048.jpg

ore 21.46: sale sul palco Davide Poliani di Rockol. “Abbiamo iniziato la serata con la musica internazionale. E l’anno appena concluso è stato un anno che, tra le tante date che hanno caratterizzato la musica internazionale, ricorderemo come il quarantennale di ‘London calling’ dei Clash”, dice Cotto. Poliani presenta il tributo all’album dei Clash realizzato da Rockol e invita sul palco Federico Poggipollini, che - accompagnato da Marco Prati al basso e da Ivano Zanotti alla batteria - esegue tre brani: “Guns of Brixton”, “Lost in the supermarket” e "London calling".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/H2HriGHKHTZ1JaZulXMn6fPeZZQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rockol-awards-20200116-215409-3k2a0015.jpg

ore 21.42: Il maestro di cerimonia della serata, Massimo Cotto, annuncia i primi due premi assegnati ai Rockol Awards: quelli dedicati al migliore album internazionale per il pubblico e per la critica. A contendersi il premio assegnato dal pubblico sono “Western Stars” di Bruce Springsteen, “Everyday Life” dei Coldplay e “Heart to Mouth” di LP, mentre per la critica la terzina in nomination è composta da “Ghosteen” di Nick Cave, “Western Stars” di Bruce Springsteen e “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?” di Billie Eilish. Ad aggiudicarsi il premio sono, rispettivamente, “Western Stars” di Bruce Springsteen per il pubblico e “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?” di Billie Eilish per quanto riguarda la critica.

ore 21.35: Ad aprire la quarta edizione dei Rockol Awards è l’esibizione della band torinese degli Eugenio in Via di Gioia che parteciperanno, nella sezione Nuove Proposte, alla prossima edizione del festival di Sanremo. Sul palco propongono "Tsunami", la canzone con la quale gareggeranno sul palco del Teatro Ariston a Sanremo.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/xXMAA98ci3UKLZwSclIfrIffe5o=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rockol-awards-20200116-213221-3k2a9849.2020-01-16-22-29-25.jpg

ore 21.30: si è aperta a Santeria Social Club di viale Toscana 31, a Milano, la quarta edizione dei Rockol Awards, premi che celebrano le realtà musicali di maggior successo dell'anno appena conclusosi. A presentare la serata è Massimo Cotto, giornalista, scrittore, critico e voce di Virgin Radio.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.