Verrà pubblicato il prossimo 13 maggio "Sister", il nuovo album degli Ultraísta, band formata dal produttore dei Radiohead Nigel Godrich, dalla polistrumentista e produttrice Laura Bettinson e dal già batterista di - tra gli altri - Beck, R.E.M. e Roger Waters Joey Waronker: il disco, ideale successore dell'eponimo debutto della formazione datato 2012, è stato anticipato presso il pubblico dal primo estratto "Tin King", il cui video ufficiale è stato reso disponibile in Rete nelle ultime ore.
"Sister" è stato registrato tra Londra e Los Angeles: "Tre giorni di jam potrebbero generare due anni di lavoro", ha spiegato Godrich in una nota, "È come costruire un'astronave con i fiammiferi. Ci vogliono anni solo per finire un'ala, e tu ne sei davvero orgoglioso, ma poi te ne vai e fai qualcos'altro per un po' prima di tornare e metterti a lavorare al prossimo pezzo".
"Con il primo disco non eravamo concentrati sul fatto di renderlo troppo 'musicale'", ha aggiunto il produttore: "Stavamo tracciando dei solchi, estraendo influenze dal dadaismo e cercando di realizzare una sorta di manifesto modernista. Questa volta abbiamo voluto fare un disco che fosse più di una semplice opera d'arte".
Ecco, di seguito, la tracklist di "Sister":
01 Tin King
02 Harmony
03 Anybody
04 Save It ’Til Later
05 Ordinary Boy
06 Mariella
07 Water in My Veins
08 Bumblebees
09 The Moon and Mercury