USA: ecco gli album più venduti negli ultimi dieci anni

E' per due terzi femminile il podio nella classifica dei dischi più venduti oltreoceano tra il 2010 e il 2019

USA: ecco gli album più venduti negli ultimi dieci anni

La Nielsen, società di analisi di mercato che compila per conto di Billboard USA le classifiche di vendita di album e canzoni, ha pubblicato in questi giorni il report annuale e decennale relativo al mercato musicale statunitense.

Tra il 2010 e il 2019 è stata Adele a vendere più album negli Stati Uniti: grazie a "21" e a "25" la popstar britannica ha smerciato oltreoceano - sia in formato digitale che fisico - la bellezza di poco meno che 24 milioni di copie, circa un milione in più di Taylor Swift, ferma a poco meno di 23 milioni. La medaglia di bronzo la conquista Eminem: il rapper di Detroit ha venduto complessivamente, nei soli USA, 13 milioni e 800mila copia, quasi due milioni in più di Justin Bieber, quarto con poco meno di 12 milioni e 100mila copie. Drake, con 10 milioni e 500mila copie, si ferma al quinto posto, davanti ai Beatles (10 milioni e 300mila copie) e Luke Bryan (9 milioni e 570mila). In ottava posizione si attestano i Lady Antebellum, con 9 milioni e 452mila copie, seguiti da Michael Bublé (9 milioni e 444mila copie) e Elvis Presley (9 milioni e 9 milioni e 278mila copie).

Restringendo il campo al solo 2019, e al rock, nella classifica di genere riferita ai dodici mesi appena conclusi a salire il vetta alle classifiche di vendita degli album a stelle e strisce sono i Queen, che grazie al volano fornito dal fortunato biopic "Bohemian Rhapsody" sono riusciti a smerciare 2 milioni e 700mila copie: al secondo posto si piazzano i Beatles, con 2 milioni e 260mila copie, seguiti sul terzo gradino del podio dagli Imagine Dragons (un milione e 550mila copie). Chiudono la top five i Panic! At the Disco (1 milione e 410mila copie) e i Twenty One Pilots (1 milione e 80mila copie).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.