Concerti luglio 2020, tutto il calendario

Concerti luglio 2020, tutto il calendario

Se la stagione dei festival e dei grandi live negli spazi all’aperto ha il suo inizio nel mese di giugno, il suo pieno compimento giunge nel mese di luglio, il periodo più caldo dell’anno, soprattutto come temperatura atmosferica, ma anche per la proposta concertistica. Prima di calare di intensità, soprattutto per quanto riguarda la venuta degli artisti stranieri nel nostro paese, nel successivo mese di agosto.

Il luglio 2020 propone per il giorno 2 un concerto dell’ex 883 Max Pezzali allo stadio Comunale di Bibione, cittadina sul litorale adriatico in provincia di Venezia. Il 3 luglio prende il via la seconda parte della rassegna Rock the Castle, al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, con il rock duro degli Alter Bridge di Myles Kennedy e Mark Tremonti. Di tutt’altro genere, ma non di minore qualità, il live di Tiziano Ferro allo stadio San Nicola di Bari. Il 4 luglio al Castello Scaligero di Villafranca di Verona altra giornata dedicata al metal con un bill particolarmente nutrito: Epica, Avantasia, Stratovarius, Alestorm e Rhapsody of Fire. Il cantautorato italiano di Cesare Cremonini risuonerà allo stadio Olimpico di Torino, mentre quello di Ultimo farà serata allo stadio Adriatico di Pescara. In Toscana, a Lucca, il Lucca Summer Festival accoglierà il southern rock dei Lynyrd Skynyrd. Il 5 luglio si chiude il Rock the Castle al Castello Scaligero di Villafranca di Verona sempre all’insegna del rock con Mercuyful Fate, Venom e Emperor. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola, in provincia di Bologna, appuntamento di prestigio con i Pearl Jam di Eddie Vedder. Sarà possibile godere del folk rock degli statunitensi Lumineers all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Al Parco di Villa Mazzotti di Chiari, in provincia di Brescia, sarà di scena Dweezil Zappa, figlio dell’indimenticabile Frank. Il 6 luglio i Lumineers terranno il loro secondo live del minitour estivo italiano 2020 alle OGR di Torino, mentre gli eroi dell’hard rock Deep Purple faranno risuonare le loro note all’Arena Parco Nord di Bologna.

Il 7 luglio il cantautore bolognese Cesare Cremonini sarà in concerto allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Tiziano Ferro, invece, salirà sul palco dello stadio Braglia di Modena. All’Ippodromo delle Capannelle di Roma è di scena Kendrick Lamar, una delle star del rap statunitense più pregno di contenuto. In Piazza Sordello, a Mantova, appuntamento da sottolineare in rosso con Lenny Kravitz. L’8 luglio all’Auditorium Parco della Musica della Roma arrivano i Pixies. Per il 9 luglio il menù concertistico propone gli Script di Piazza Duomo a Pistoia, nell’ambito del Pistoia Blues Festival. Lenny Kravitz si esibisce alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, vicino Torino. All’Ippodromo delle Capannelle di Roma i Cigarettes After Sex suoneranno il loro pop. A Milano, all’Ippodromo Snai, il live del frontman dei Radiohead Thom Yorke. Il 10 luglio al Sequoie Music Park di Bologna è di scena Niccolò Fabi. Anche l’11 luglio l’Ippodromo delle Capannelle di Roma non manca di soddisfare il proprio pubblico proponendo il set di Coez. Alla Fiera di Cagliari appuntamento con il concerto di Tiziano Ferro, mentre Max Pezzali corona il sogno di esibirsi allo stadio Meazza di Milano. I metallari brasiliani Sepultura suoneranno alla Arena Ritten di Collalbo, in provincia di Bolzano. I Simple Minds di Jim Kerr prenderanno possesso della Piazza Duomo di Pistoia e Ultimo continua il suo tour negli stadi con un live allo stadio San Nicola di Bari. Non bastasse, il cantautore romano Niccolò Fabi sarà al GruVillage di Grugliasco (To). Il 12 l’attenzione è puntata all’Arena di Verona per il set dei Lumineers. Arena di Verona protagonista anche il 13 luglio per il concerto dei Kiss che avranno come esibizione di supporto quella dell’ex frontman dei Van Halen David Lee Roth. In provincia di Torino, nell’area esterna del Shopville Le Gru, il concerto di Laura Pergolizzi in arte LP. Vicino solo qualche chilometro, allo stadio Olimpico di Torino, grande attesa per il live dei Rammstein.

Il 14 luglio LP sarà in concerto nella splendida Piazza degli Scacchi di Marostica, in provincia di Vicenza, mentre Cesare Cremonini sarà all’Arena della Vittoria di Bari. Il programma del 15 luglio è particolarmente ricco: Tiziano Ferro e il suo show sarà allo stadio Olimpico di Roma; la Piazza degli Scacchi di Marostica ospiterà le note di Ben Harper; Lp chiude la sua parentesi dal vivo in Italia con un concerto a Firenze, in una venue non ancora annunciata; il pop dei Simple Minds sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, mentre Ultimo sarà in Sicilia allo stadio San Filippo di Messina. Il 16 luglio Tiziano Ferro bisserà la performance del giorno precedente allo stadio Olimpico di Roma. Il 17 luglio al Mind di Milano è attesa la rivelazione musicale del 2019, ovvero la giovane musicista californiana Billie Eilish. Il Lucca Summer Festival ha in cartellone Ben Harper che si esibirà nella piazza Napoleone della cittadina toscana. Lucca protagonista anche il 18 luglio con il concerto del cantautore con la c maiuscola Yusuf Islam, nome assunto da Cat Stevens dopo la conversione alla religione islamica. Al Teatro Antico di Taormina, in provincia di Messina, i Simple Minds. Data casalinga per il bolognese Cesare Cremonini che sarà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in provincia di Bologna. Il 19 luglio sarà tutto per Ultimo che, propheta in patria, si esibirà al Circo Massimo di Roma.

Il 20 luglio Yusuf Islam/Cat Stevens sarà dal vivo a Roma, alle Terme di Caracalla. I campioni del metal britannico Iron Maiden non mancheranno di dare spettacolo alla Arena Parco Nord di Bologna. Il 22 luglio al Parco San Valentino di Pordenone il ‘Modfather’ Paul Weller. Il 23 luglio al Parco della Cittadella di Parma arriva l'ex voce dei Police Sting. Il 24 luglio Andrea Bocelli canterà al Teatro del Silenzio della ‘sua’ Lajatico, in provincia di Pisa, mentre Paul Weller sarà nella capitale, all’Auditorium Parco della Musica. Il 25 luglio Paul Weller si sposterà alla Masseria Mavù di Locorotondo, in provincia di Bari. Appuntamento di prestigio presso le Mura Storiche di Lucca con lo spettacolo della interprete canadese Celine Dion. Niccolò Fabi, invece, sarà alla Rocca Malatestiana di Cesena. Il 26 luglio Niccolò Fabi sposterà il suo tour estivo all'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Bs). Il 28 luglio si segnala il concerto, ancora una volta, di Paul Weller allo Shopville Le Gru di Grugliasco, nelle vicinanze di Torino.

Scopri qui tutti i concerti del 2020.

Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.