Morte di Franco Ciani, parla Anna Oxa: ‘Non credo che si sia suicidato’

La cantante barese solleva dei dubbi sulla causa della morte dell'ex marito e collaboratore Franco Ciani.

Morte di Franco Ciani, parla Anna Oxa: ‘Non credo che si sia suicidato’

L’ex moglie e collaboratrice di Franco Ciani Anna Oxa, che all’autore e cantante deve brani come “Tutti i brividi del mondo” e “Ti lascerò”, si è espressa, riferisce il Corriere della Sera, sulla morte dell’artista, il cui corpo è stato rinvenuto privo di vita lo scorso 3 gennaio – ma la notizia è stata diffusa oggi - in un albergo di Fidenza. “Ho saputo che si è suicidato. Faccio fatica a credere a questo gesto, da parte di Ciani: sapeva molte cose, se fossi un familiare io approfondirei”, ha dichiarato la cantante nata a Bari, al secolo Anna Hoxha.

Franco Ciani ha firmato, in collaborazione con altri autori, tre dei brani presentati rispettivamente nel 1986, nel 1988 e nel 1989 dalla Oxa al Festival di Sanremo: “È tutto un attimo”, “Quando nasce un amore” e “Ti lascerò”, portata dalla cantante sul palco dell’Ariston insieme a Fausto Leali, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Campioni della kermesse. Oltre ai pezzi in concorso al Festival Ciani ha scritto i testi di tutti i brani dell’album di Oxa “È tutto un attimo” del 1986 insieme ad Adelio Cogliati. È autore anche, insieme a una fitta squadra di collaboratori, delle canzoni del disco del 1989 della Oxa, “Tutti i brividi del mondo”. Franco Ciani è stato uno dei tanti autori a scrivere per Anna Oxa, le cui canzoni sono state firmate negli anni da artisti come Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Amedeo Minghi, Mario Lavezzi, Pasquale Panella, Pacifico, Enrico Ruggeri, Ron e molti altri.

L’ultimo album dato alle stampe dalla cantante di origini albanesi risale al 2011, quando Anna Oxa ha ristampato il suo precedente disco, “Proxima” (2010), ampliandolo con gli inediti “‘O Sole mio” e “La mia anima d’uomo”. L’ultimo tour della voce di “Senza pietà”, battezzato "Voce sorgente”, è andato invece in scena nell’estate del 2018.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.