‘L’Infinito’ di Leopardi, le voci degli artisti che l’hanno omaggiato

Sicuramente qualcuna l'avevate riconosciuta: la lista completa delle "ventidue voci della musica d’autore italiana” che hanno omaggiato Giacomo Leopardi e il suo “L’Infinito” in occasione del bicentenario della poesia.

‘L’Infinito’ di Leopardi, le voci degli artisti che l’hanno omaggiato

Per il bicentenario de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi Rai Cultura aveva condiviso un video, pubblicato il mese scorso, nel quale quelle che venivano presentate come “ventidue voci della musica d’autore italiana” omaggiavano una delle liriche più famose del poeta di Recanati leggendone i versi. Chi fossero i lettori de “L’Infinito”, però, non era stato reso noto e il mistero restava affidato alla capacità di chi avesse ascoltato la poesia di riconoscerli. Se alcune voci proprio non siete riusciti a capire a chi appartenessero oggi potete chiarirvi le idee grazie a un tweet del ministro dei Beni culturali Dario Franceschi, che circa un’ora fa ha scritto sulla sua pagina Twitter l’elenco degli artisti-lettori, ovvero Laura Pausini, Zucchero, Giorgia, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Ligabue, Paolo Conte, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Paola Turci, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Patty Pravo, Jovanotti, Roberto Vecchioni, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Adriano Celentano e Mina. 

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.