Bob Seger: la storia di 'Old Time Rock and Roll' salvata dai fan belgi

Una delle sue più note canzoni non lo convinceva del tutto, ma poi...

Bob Seger: la storia di 'Old Time Rock and Roll' salvata dai fan belgi

Il 75enne rocker statunitense Bob Seger ha ricordato, nel programma radiofonico Ultimate Classic Rock Nights condotto da Uncle Joe Benson, come non fosse del tutto convinto della bontà di "Old Time Rock and Roll" e che solo la reazione del pubblico abbia fatto sì che venisse inclusa nel suo album del 1978, “Stranger in Town”, e che diventasse un grande successo.

Seger non era sicuro che la canzone avrebbe mai avuto successo e in passato ebbe a dire che prese la canzone, che è accreditata a George Jackson e Thomas E. Jones III, e riscrisse tutto il testo tranne il ritornello. Non ha mai chiesto i crediti per la canzone e non ha alcun controllo su di essa.

Seger ricorda che la scoprì mentre era al lavoro insieme alla Muscle Shoals Rhythm Section:

"Loro avevano un cantante per la canzone. Io la portai a casa mi dissi, 'È interessante'. Non mi piacevano le parole. Mi piaceva la parte dell'‘old time rock 'n' roll’, ma questa è l'unica cosa che ho tenuto. Ho riscritto tutte le parole. La suonai per il mio manager, e lui disse, 'Oh, sì!'. Alla band non piacque molto, perché sentivano che non era un rock'n'roll profondo come piaceva a loro."

Le cose cambiarono quando lui e la Silver Bullet Band andarono in tour in Europa:

"Non avevamo ancora pubblicato 'Stranger'. Ricordo che stavamo suonando in Belgio. Dissi, 'Suoniamola'. Suonammo la canzone, e la gente... impazzì. Mi dissi, Penso che dovremmo usare questa canzone!'. Chiamai il mio manager e gli dissi, 'Inseriscila nell'album'. È stata l'ultima canzone che abbiamo aggiunto a 'Stranger'”.

La canzone, pubblicata, come detto, nel 1978, ebbe un ritorno di popolarità nel 1983 quando venne inclusa nella colonna sonora del film “Risky Business” interpretato da Tom Cruise che fece da sottofondo a una scena diventata famosa. Inutile aggiungere che "Old Time Rock and Roll" è una delle canzoni più note di Bon Seger.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.