Addio a Vaughan Oliver: firmò le copertine di Pixies, Cocteau Twins e altri

L’artista britannico aveva 62 anni

Addio a Vaughan Oliver: firmò le copertine di Pixies, Cocteau Twins e altri

Vaughan Oliver, grafico britannico e artista di diverse copertine di album usciti per l’etichetta discografica 4AD, è scomparso domenica 29 dicembre all’età di 62 anni.

L’artista ha firmato le cover dei dischi di numerosi artisti come, tra gli altri, Pixies (in foto la copertina dell'album del 2016 "Head Carrier", realizzata da Oliver con Ian Pollock e Joshua Price), Cocteau Twins, Lush, Breeders Mojave 3, Dead Can Dance, The Breeders, This Mortal Coil, Pale Saints e Throwing Muse.

Vaughan Oliver, completati gli studi a Newcastle, si trasferì a Londra negli anni ’70 e nel 1983 entrò a far parte della 4AD come primo impiegato dell’etichetta fondata da Ivo Watts-Russell e Peter Kent. Tra il 1983 e il 1988 Oliver strinse una collaborazione con il fotografo Nigel Grierson, la cui partnership era conosciuta sotto il nome 23 Envelope. Successivamente, Vaughan Oliver collaborò con Chris Bigg e, abbandonato il precedente moniker, presentò i loro progetti sotto il nome di v23. 

Il Pacific Design Center di Los Angeles ospitò nel 1994 una retrospettiva sul grafico britannico e anni dopo fu pubblicato il catalogo delle opere esposte dal titolo “This Rimy River”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
8 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.