Concerti più visti in Italia a fine estate 2019: Jovanotti, Ultimo e Muse in vetta alla classifica

Il cantautore di “Serenata Rap” occupa quattro posizioni nella top ten dei concerti che hanno registrato maggior affluenza di pubblico tra i mesi di luglio e settembre del 2019 secondo SIAE. Ecco la classifica
Concerti più visti in Italia a fine estate 2019: Jovanotti, Ultimo e Muse in vetta alla classifica

È stata resa nota la classifica stilata da SIAE dei concerti di maggior successo del terzo trimestre del 2019 in Italia. La top ten degli spettacoli con maggiore affluenza di pubblico vede quattro posizioni occupate dal cantautore di “Serenata rap” - impegnato questa estate con il suo tour sulle spiagge italiane, il “Jova Beach Party”, conclusosi con l’evento all’aeroporto di Linate, a Milano - e tre dai Muse, che lo scorso luglio si sono esibiti per due date allo stadio milanese di San Siro e per un live all'Olimpico di Roma.

In vetta alla classifica si posiziona, con 74.198 biglietti staccati, Jovanotti con la festa conclusiva del suo “Jova Beach Party” che si è tenuta lo scorso 21 settembre all’aeroporto di Linate a Milano - trasformato per l’occasione in un villaggio per ospitare la “tribù” dei fan del Jova. Lorenzo Cherubini occupa anche la quinta, l’ottava e la nona posizione con tre date del suo tour estivo. In ordine troviamo, rispettivamente, il concerto presso la spiaggia Bell’Italia di Lignano del 6 luglio, con 44.679 spettatori; il live di Barletta del 20 luglio, con 40.996 persone, e l’evento di Viareggio del 31 agosto con 40.521 partecipanti.

Ultimo occupa invece la seconda posizione della classifica con il concerto andato in scena allo Stadio Olimpico di Roma il 4 luglio davanti a una folla di 63.316 spettatori.

La band di Matt Bellamy si posiziona terza con la data del 12 luglio allo Stadio Meazza di Milano, con 51.244 biglietti. I Muse occupano anche il quarto posto grazie alla presenza di 51.004 persone al concerto del gruppo di "Time is running out” andato in scena allo Stadio Olimpico di Roma il 20 luglio.

I Thegiornalisti si piazzano al sesto posto della classifica con il loro ultimo concerto prima dell’addio di Tommaso Paradiso al gruppo, svoltosi presso il Circo Massimo di Roma il 7 settembre, a cui hanno partecipato 42.635 persone.

A seguire troviamo, alla settima posizione, Laura Pausini e Biagio Antonacci con la tappa del loro tour congiunto a San Siro del 20 luglio, che ha registrato un affluenza di 40.996 persone.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/fTJJoXTt3X9xGIjkGG05C5OFv9o=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/top-al-botteghino-live-3-trimestre-2019-osservatorio-dello-spettacolo-siae-1.jpeg
Dall'archivio di Rockol - Jovanotti presenta il singolo "Prima che diventi giorno"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.