A margine della conferenza stampa di stamane tenutasi al Teatro Ariston di Sanremo per Sanremo Giovani, Amadeus, il conduttore della settantesima edizione del festival della canzone italiana, ha dichiarato ai giornalisti di avere ormai operato le sue scelte e, quindi, che il cast della prossima edizione della manifestazione può dirsi chiuso.
Amadeus ha detto di avere ascoltato attentamente e in continuazione la playlist delle canzoni che saranno chiamati a competere sul palco del Teatro Ariston da martedì 4 a sabato 10 febbraio 2020. Le canzoni in gara saranno 22, il presentatore veneto ha confidato di avere provato ad alzare il numero dei partecipanti e di portarlo a 24, ma, dopo averci riflettuto molto, infine si è convinto che 22 sia il numero più adatto.
Domani, 19 dicembre, al Teatro Ariston si terrà la finale di Sanremo Giovani. Gli artisti giunti in finale si contenderanno cinque degli otto posti disponibili per la sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2020. A questi cinque musicisti se ne aggiungeranno due provenienti da Area Sanremo e la vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia.