È morta Anna Karina: aveva 79 anni

“È stata un’incredibile ambasciatrice del cinema francese”. Addio all'attrice e cantante, musa di Jean-Luc Godard, Anna Karina.
È morta Anna Karina: aveva 79 anni

L’attrice, cantante, regista e scrittrice Anna Karina, classe 1940, è venuta a mancare, a Parigi, lo scorso sabato 14 dicembre all’età di 79 anni, a causa di un tumore. La notizia è stata diffusa dal suo agente Laurent Balandras, che ha dichiarato alla CNN: “Oltre a quello che rappresentava e oltre alla leggenda intorno a lei, la cosa più importante da ricordare su Anna è che è stata uno spirito libero”. Prosegue Balandras: “[Anna Karina] è sempre rimasta molto umile, apprezzando tutte le opportunità che le venivano date”. E infine: “È stata un’incredibile ambasciatrice del cinema francese”. Il ministro della cultura francese Franck Riester ha così ricordato l’attrice in un tweet che recita, tra le altre cose: “Anna Karina irradiava. Ha ipnotizzato il mondo intero”.

Nata in Danimarca, Anna Karina si è recata molto giovane in Francia, dove ha costruito la sua carriera nel mondo del cinema. Musa del regista Jean-Luc Godard l’attrice ha recitato in film come “The Little Soldier”, “A Woman is a Woman”, “Alphaville” e molti altri. Musicalmente la Karina si è fatta conoscere con brani come "Sous le soleil exactement" e "Roller Girl" di Serge Gainsbourg. Ha pubblicato due album: “Une histoire d'amour”, in collaborazione con Philippe Katerine, e "Chansons de films”, che raccoglie i brani cantanti da Anna Karina nei suoi film.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.