Ghemon, il nuovo album esce a marzo

Il rapper di Avellino ha annunciato sui social l’uscita dell’ideale seguito di ‘Mezzanotte’

Ghemon, il nuovo album esce a marzo

“Scritto nelle stelle” è il titolo del nuovo album del rapper di Avellino che, come annunciato dallo stesso Ghemon sui social, uscirà il prossimo 20 marzo.

Il titolo dell’ideale seguito di “Mezzanotte”, disco pubblicato nel 2018, non suona nuovo ai fan di vecchia data di Gianluca Picariello (questo il nome del rapper). Con un post sui social pubblicato nel 2011, Ghemon annunciava il suo “addio” alla musica rap e hip hop, informando il suo pubblico dell’uscita di un nuovo album intitolato “440/Scritto Nelle Stelle”. Un disco che, per usare le parole di Gianluca di un tweet pubblicato poi nel 2012: “esce quando esce.”

Ghemon ha ripreso la storia legata a questo album mai pubblicato - che doveva essere il seguito del disco "Qualcosa è cambiato" e precedere "Orchidee" del 2014 - nel suo libro “Io sono. Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”, edito da HarperCollins Italia a febbraio 2018.

Tra le pagine del libro della voce di “Adesso sono qui”, in un passaggio in cui il cantante ricorda un periodo difficile vissuto nel 2011 in cui si interrogava sulla sua identità musicale, è possibile leggere:

“Questo mio transgenderismo musicale mi tiene in un limbo dove non capisco più che cosa sono: un MC? Un cantante? Non sono ancora previste definizioni come fluido, non binario ecc. Dopo mesi e mesi di lotte intestine, decido quindi di aprire la mia pagina ufficiale su Facebook e scrivere una lettera accorta ai fan in cui annuncio che il disco successivo, intitolato 440/Scritto nelle stelle, sarà il mio ultimo come rapper, dopodiché probabilmente smetterò o cambierò completamente stile e pseudonimo. Sono dannatamente serio. […] 440Hz è la frequenza del La centrale sul pianoforte, la nota con cui comunemente si accordano gli strumenti (da qui il detto “dare il La” appunto).  È per questo che ho scelto di usare quel numero accanto a ‘Scritto nelle stelle’. Perché vorrei dire a gran voce: ‘Sì, qualcosa è veramente cambiato, ora canto sul serio, è scritto così.’”

L’ultimo inedito di Ghemon è stato “Rose viola”, brano in gara alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. 

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Sanremo 2019, "Rose viola": la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.