Concerti gennaio 2020, tutto il calendario

Concerti gennaio 2020, tutte le date live in programma
Concerti gennaio 2020, tutto il calendario

Tra pochi giorni ci saremo lasciati alle spalle il 2019 e ci lanceremo, speranzosi, in un 2020 che ci auguriamo possa essere di pace, amore e tanta musica. Musica dal vivo, soprattutto. Quindi prendiamoci un minuto per dare un’occhiata a quanto ci proporrà il calendario musicale nel mese più vicino a noi temporalmente, gennaio. Per dare ordine a quello che, inevitabilmente, sarà un elenco, procederemo accorpando gli appuntamenti per regione.

Partiamo dal nord ovest italiano, dalla città di Torino. Il Teatro Colosseo del capoluogo piemontese propone per l’11 gennaio il live del pianista marchigiano Giovanni Allevi e il giorno dopo, il 12, quello del cantautore romano Niccolò Fabi. Appuntamento imperdibile all’Hiroshima Mon Amour, dove, il 19 gennaio, salirà sul palco la cantante irlandese Sinead O’Connor. Nelle immediate vicinanze di Torino, a Venaria, al Teatro della Concordia il programma di gennaio 2020 propone l’11 il rapper Rkomi, il 24 l’ex componente dei Pooh Dodi Battaglia e il 24 il cantautore Gio Evan.

A Milano, o meglio, nel suo immediato hinterland, ad Assago, sorge il Mediolanum Forum dove sono attesi per gennaio 2020, per tre date Renato Zero, 11 12 e 14.

Il 18, sempre da Roma, sempre cantautore, ma di un’altra generazione, arriva Gazzelle. E due giorni dopo, il 20, concerto di Gigi D’Alessio. In città, al Blue Note, tempio della musica jazz, il 22 gennaio, sale sul palco J-Ax. Il 24 alla Santeria di viale Toscana si esibiranno i Massimo Volume di Emidio Clementi. Il 25 al Fabrique ci sarà Rkomi. Il Lorenzini District sarà animato  dai Sum 41 il 28 gennaio. Mentre i Magazzini Generali propongono per il 31, in chiusura di mese, i Bloody Beetroots. Spostandoci verso est, incontriamo la città di Bergamo, dove, il 29, al Teatro Creberg ci sarà Niccolò Fabi. Due gli appuntamenti che si segnalano a Brescia: l’11 alla Latteria Molloy Gio Evan e il 25 gennaio al Brixia Forum i rocker aretini Negrita. I Negrita, in precedenza si esibiranno al Teatro Sociale di Mantova.

Al Capitol Event Hall di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, il 16 gennaio si esibirà Sinead O’Connor.

A Bologna, il bolognese (della provincia) Gianni Morandi al Teatro Duse si esibirà per ben sei volte, precisamente: 3,4, 11, 12, 25, 26. Il Teatro EuropAuditorium ha in cartellone l’11 gennaio il cantautore Filippo Neviani in arte Nek. Il Campus Industry di Parma il 18 gennaio ospiterà uno dei concerti italiani di Sinead O’Connor.

Spostandoci ancora di regione, a Firenze il Teatro Verdi, l’11, avrà dalla sua Niccolò Fabi. Il 15 gennaio al Mandela Forum tutta l’attenzione sarà rivolta a Gazzelle. Al Cage di Livorno ci sarà il cantautore pugliese Gio Evan il 18. Il 18 e il 19 gennaio i Negrita saranno nella loro città, Arezzo, al Teatro Petrarca.

Due appuntamenti particolarmente stuzzicanti animeranno la seconda parte del gennaio di Ancona. In entrambi i casi il luogo del concerto sarà il Teatro delle Muse. Dapprima, il 24, si avrà la possibilità di vedere il cantautore romano Niccolò Fabi. Tre giorni dopo, il 27, sempre musica italiana, con i Negrita.

Nella capitale, il programma dell’Auditorium Parco della Musica propone per il 5 gennaio il concerto di Giovanni Allevi; il 19 e il 20 due esibizioni di Niccolò Fabi; mentre il 31 sarà il turno del Banco del Mutuo Soccorso. Nel più capiente Palazzo dello Sport saranno in concerto Gigi D’Alessio il 24, Gazzelle il 28 e Renato Zero il 30 e il 31. Si segnalano anche i Massimo Volume al Monk il 30 gennaio. Poco fuori Roma, all’Orion di Ciampino live del rapper Rkomi il 18.

Il tour teatrale di Niccolò Fabi farà tappa, il 21 gennaio, anche al Teatro Augusteo di Napoli. Renato Zero, invece, sarà il 19 gennaio al Pala Sele di Eboli, in provincia di Salerno.

Il Pala Florio di Bari è pronta ad accogliere tre concerti del cantautore romano Renato Zero, il 23 25 e 26 gennaio. Al Teatro Team, il 23, una data del tour di Nek. Mentre, sempre al Teatro Team, il giorno precedente, il 22, appuntamento con le canzoni di Niccolò Fabi. In fondo al tacco dello stivale, Lecce. Il 22 al Teatro Politeama Greco Nek e il 29 gennaio al Teatro Apollo puntata dei Negrita.

Lasciando il ‘continente’ e sbarcando in Sicilia ci si può gustare, il 18 gennaio, al Teatro Golden di Palermo, il concerto di Nek. Mentre il jazzista Fabrizio Bosso terrà due concerti, sempre a Palermo, al Teatro Santa Cecilia il 24 e il 25. Nek suonerà anche a Catania, il 16 gennaio al Teatro Metropolitan, mentre Gazzelle sarà il 24 al PalaCatania.

Scopri qui tutti i concerti del 2020

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.