Concerti giugno 2020, tutto il calendario

Concerti giugno 2020, tutte le date live in programma
Concerti giugno 2020, tutto il calendario

Il giugno 2020 sarà un mese colmo di appuntamenti dal vivo per i fan italiani. Nella nostra penisola, infatti, come accade del resto negli altri paesi, prende il via la stagione dei festival e della musica outdoor in generale.

A seguire, cercheremo di indicarvi con la maggiore chiarezza possibile, suddividendo per città e area regionale, quali saranno gli appuntamenti più ghiotti del giugno 2020, quelli proprio da non perdere.

A Torino i concerti più rilevanti, sono quelli che vedranno protagonisti allo stadio Olimpico, il 3 giugno il cantautore romano Ultimo e l’11 Tiziano Ferro che presenterà le canzoni del nuovo album "Accetto miracoli".

Lasciando il Piemonte e spostandoci in Lombardia, non si può che dare un'occhiata a quanto propone Il giugno milanese, che si giocherà su due tavoli, pardon!, due venue. Lo stadio Giuseppe Meazza ospiterà per ben tre volte Tiziano Ferro: il 5, il 6 e l’8. Mentre Salmo salirà sul palco montato all’interno dell’impianto milanese il 14 giugno. Il 18 e il 19 sarà invece la volta di Ultimo. A chiudere il giugno allo stadio Cesare Cremonini il 27. Milano ospiterà inoltre l’iDays 2020 e il menù è di quelli prelibati. Il 12 giugno ad infiammare il Mind (Milano Innovation District – Area Expo) saranno i suoni duri di Korn e System of a Down, seguiti il 13 dal classic rock degli Aerosmith di Steven Tyler. Il 14 giugno saranno protagonisti i Foo Fighters di Dave Grohl. Il 15 giugno, infine, gran finale con Vasco Rossi.

Lo stadio, svuotato del tifo calcistico, sarà protagonista anche a Padova. La città veneta ospiterà infatti al suo stadio Euganeo, il 14 giugno Tiziano Ferro e il 30 Cesare Cremonini. Sempre in Veneto ma a Verona, nella splendida cornice dell'Arena, il 9 giugno sarà di scena la cantautrice statunitense Lana Del Rey. La musica internazionale la fa da padrona al Rock the Castle, festival diviso in due successivi fine settimana, che si tiene a Villafranca di Verona. Il primo fine settimana, quello del 26 e 27 giugno, vedrà esibirsi, tra gli altri: il 26 Body Count e Millencolin e il 27 Saxon e Judas Priest. Il 27 giugno al Teatro Romano di Verona sul palco Niccolò Fabi.

Non solo stadi nel giugno musicale italiano, ma anche un autodromo. Per la precisione l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in provincia di Bologna, dove, il 26 giugno sarà in concerto, nella sua regione, il modenese Vasco Rossi.

A Firenze, dal 10 al 13 giugno, alla Visarno Arena, si terrà il Firenze Rocks. Il primo giorno della manifestazione salirà sul palco, ad aprire la quattro giorni fiorentina, Vasco Rossi. I Green Day di Billie Joe Armstrong con il loro punk rock saranno gli headliner della seconda giornata, l’11. Mentre per il 12, un anno dopo, tornano alla kermesse nella città toscana i Guns N'Roses. A chiudere il festival, il 13 giugno, i californiani Red Hot Chili Peppers. Allo stadio Artemio Franchi di Firenze, per due giorni, il 6 e il 7 giugno, sarà di casa il cantautore romano Ultimo. Ma l'offerta musicale toscana non si limita al capoluogo. A Lucca si tiene infatti il Lucca Summer Festival che, ad oggi, per il mese di giugno ha annunciato il solo, si fa per dire, Paul McCartney, che si esibirà alla vista delle Mura Storiche il 13 giugno. Al Teatro Romano di Fiesole (Fi), il 26, live di Niccolò Fabi.

Scendendo lungo lo stivale si giunge a Roma. La proposta concertistica della Capitale a giugno è quanto mai variegata. Claudio Baglioni, propheta in patria, ha fissato quale sua residenza estiva le Terme di Caracalla: vi si esibirà consecutivamente dal giorno 6 al 18, prendendosi una sola giornata di pausa il 12 giugno a metà del suo calendario, per riposare un poco. Vasco Rossi il 19 e il 20 giugno farà un irresistibile uno-due al Circo Massimo. Da non dimenticare di appuntarsi in agenda i live di Nick Cave all’Auditorium Parco della Musica l’11 giugno e di Andrea Bocelli il 21 alle Terme di Caracalla. Al Teatro Romano di Ostia Antica, il 24 luglio, il palco sarà tutto per Niccolò Fabi.

Ancora più a sud, lasciata Roma, si raggiunge Napoli dove il 10 giugno in Piazza Plebiscito ci sarà il concerto dell’ex Beatle Paul McCartney. Lo stadio San Paolo ospiterà, invece, il 13 e il 14 due live di Ultimo e qualche giorno dopo, il 24, l'esibizione di Tiziano Ferro.

Scopri qui tutti i concerti del 2020

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.