Concerti 2020: i migliori live, le date da non perdere

Tutti i live più attesi già confermati, le date da non perdere, le località e le venue interessate.
Concerti 2020: i migliori live, le date da non perdere

Tra annunci di date e di prevendite, il calendario dei concerti più attesi del 2020 ha decisamente preso forma: si preannuncia denso e trasversale per generi, stili e geografia. Ecco una panoramica in costante aggiornamento dei nomi e dei tour di spicco che si esibiranno in Italia.

Parlando di concerti è difficile non partire dal consueto campione di incassi, Vasco Rossi, che ha già confermato alcuni concerti per il prossimo mese di giugno. Il rocker di Zocca, come da abitudine consolidata, si esibirà nelle venue a lui più consone, ovvero gli stadi. Scopri qui tutti i concerti di Vasco nel 2020.

Tra quanti andranno ad esibirsi in concerto nel 2020 in Italia, un posto di riguardo è riservato senza dubbio a Paul McCartney. L'ex Beatle ha previsto due appuntamenti dal vivo nel nostro paese. Nei suoi live proporrà i maggiori successi del suo inarrivabile repertorio che spazia dalla sua produzione solista, a quella con gli Wings, per finire, naturalmente, con i capolavori composti al tempo dei Beatles. Scopri qui tutti i concerti di Paul McCartney nel 2020.

Un tour di Tiziano Ferro manca da tre anni. Era il 2017 e presentava dal vivo il suo penultimo album, “Il mestiere della vita”. Ora, dopo la pubblicazione del nuovo “Accetto miracoli”, il cantautore di Latina per il 2020 ha lanciato a se stesso una sfida intrigante e rischiosa al medesimo tempo: quella di misurarsi con la vastità dello stadio. Riuscirà a vincerla? Scopri qui tutti i concerti di Tiziano Ferro nel 2020.

A due anni di distanza i Guns N’Roses di Axl Rose e Slash torneranno a esibirsi alla Visarno Arena, nell’ambito della quarta edizione del Firenze Rocks. Nel 2018 la band californiana regalò al pubblico presente una esibizione a sorpresa insieme ai Foo Fighters di Dave Grohl, ci si augura che possa accadere qualcosa di simile anche il prossimo anno. Scopri qui tutti i concerti dei Guns N’Roses nel 2020.

L’instancabile Francesco De Gregori non conosce pause e sarà in tour anche nel 2020. Il prossimo anno il cantautore romano proporrà i suoi molti successi nel circuito dei club. Saranno quindi venue più intime e raccolte (ma non troppo), quelle che daranno ospitalità al suo ‘De Gregori & Band Live – The Greatest Hits’. Scopri qui tutti i concerti di Francesco De Gregori nel 2020.

Il Natale 2019 ha portato quello che i fan dei Red Hot Chili Peppers hanno considerato un vero regalo: John Frusciante è infatti tornato nel gruppo. E se riuscirà a rimanere nella band californiana fino alla prossima estate, si avrà la ventura di vederlo in azione sul palco in Italia insieme ai vecchi soci: Anthony Kiedis, Flea e Chad Smith. Se poi dovesse uscire un nuovo album…bingo!!! Scopri qui tutti i concerti dei Red Hot Chili Peppers nel 2020.

Venti anni fa i Subsonica pubblicavano “Microchip emozionale”, il loro album più importante. Il disco che dette loro la notorietà. Quest’anno, per celebrarne l’anniversario, ne hanno pubblicato una rilettura intitolata “Microchip temporale” insieme a molti ‘nuovi artisti’. Nel 2020 presenteranno l’album per intero sul palco, dal vivo, in tour. Scopri qui tutti i concerti dei Subsonica nel 2020.

Ogni tanto Eric Clapton si lamenta di qualche malanno e minaccia di chiudere con l’attività dal vivo, gettando nello sconforto gli amanti del rock più classico. Poi, per fortuna, la decisione viene rimandata a data da destinarsi e l’allarme rientra. Se non ci saranno crisi improvvise che lo costringeranno lontano dai palchi, ‘Slowhand’ ha già in essere per il 2020 un tour europeo. Scopri qui tutti i concerti di Eric Clapton nel 2020.

L’ultimo recapito dal vivo conosciuto dei Foo Fighters in Italia risale al 2018, sono trascorsi due anni. A conti fatti, neppure molto tempo. Ma i concerti della band guidata da Dave Grohl sono tra i più coinvolgenti del circuito rock, quindi non sono mai abbastanza e non saremo certo noi a sporgere reclamo per la loro nuova venuta nel nostro paese nel 2020. Scopri qui tutti i concerti dei Foo Fighters nel 2020.

Un autunno indimenticabile. E’ quello che si attendono e auspicano Zucchero e i suoi molti fan, che in concerto potranno verificare, dal vivo, dove non si può fingere, tutta la bontà delle canzoni incluse in “D.O.C.”, il nuovo album del musicista emiliano pubblicato nel novembre 2019. Scopri qui tutti i concerti di Zucchero nel 2020.

Salutato come si conviene il 2019, siamo pronti ad accogliere con entusiasmo quanto ci attende riguardo la musica dal vivo nel 2020. Il primo mese dell'anno, gennaio, sarà vivacizzato dai tour di alcune grandi 'firme' della musica italiana. Saranno in concerto, infatti, Nek, Niccolò Fabi, Negrita. Dall'estero, per tre date, tornerà ad esibirsi in Italia la tormentata cantautrice irlandese Sinead O'Connor. Scopri tutti i concerti di gennaio 2020.

Gennaio è un mese di warm up per i concerti, dove si riannoda il filo reciso nelle settimane che coincidono con la pausa delle feste natalizie. A febbraio la macchina inizia a scaldarsi e gli appuntamenti con gli spettacoli dal vivo a farsi più numerosi. Nel secondo mese del 2020 in Italia si avrà la possibilità di seguire i tour di Negrita, PFM e Pinguini Tattici Nucleari. Ma non mancheranno artisti internazionali come Mika, gli Editors, i Dream Theater oppure l'ex voce degli Oasis Liam Gallagher. Scopri tutti i concerti di febbraio 2020.

Marzo è il mese che segna il passaggio delle stagioni: dall’inverno si passa alla primavera. E’ un mese dove i luoghi della musica rimangono quelli dei palasport, dei club, dei teatri, nell’attesa che la temperatura atmosferica possa permettere di vivere il concerto negli ampi spazi all’aria aperta. Un mese dove non mancheranno gli appuntamenti in tour con molti artisti italiani, ma dove, al solito, non verranno meno le visite, sempre graditissime, di alcune star della musica internazionale. Scopri tutti i concerti di marzo 2020.

Come suo solito (così almeno ci si augura) aprile porterà i primi tepori. No, purtroppo non è ancora stagione di musica all'aperto, però è tempo di riporre il maglione nell'armadio. Il calendario concertistico di aprile non mancherà di proporre alcune chicche internazionali come il live di Dua Lipa e il tour degli Yes, ma anche le esibizioni di Marracash, Raf e Umberto Tozzi, Subsonica e molti altri ancora. Scopri tutti i concerti di aprile 2020.

Con il mese di maggio si iniziano ad avere i primi concerti sotto le stelle, con l’augurio che il meteo sia clemente. I primi live negli stadi, la sempre prestigiosa Arena di Verona, il ‘concertone’ del Primo Maggio. In arrivo sui palchi italiani artisti di primissimo piano come Queen, Harry Styles, Kraftwerk. Mentre tra i nostri musicisti di maggiore seguito si segnalano Gianna Nannini, Tiziano Ferro e Marracash. Scopri qui tutti i concerti di maggio 2020.

Con l’inizio dell’estate, nel mese di giugno, anche nel nostro paese sarà tempo di festival. Per citare solo qualche 'nome' che si esibirà in Italia, possiamo dire che sono già confermate le date di Green Day, Guns N'Roses, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Nick Cave, Paul McCartney, e, per chi invece dovesse prediligere la musica italiana, si esibiranno dal vivo Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Salmo, Cesare Cremonini, Claudio Baglioni e moltissimi altri ancora. Scopri tutti i concerti di giugno 2020.

Il mese di luglio è caratterizzato (e non potrebbe essere altrimenti) dalla attività outdoor. Quindi, spazio ai festival che, tendenzialmente, usufruiscono di stadi e location di valenza artistica che di certo non mancano nel nostro paese. A luglio sono attesi nel Belpaese veri big internazionali come Pearl Jam, Iron Maiden, Kiss, Deep Purple e, tra i solisti, Celine Dion, Ben Harper, Lenny Kravitz e Thom Yorke. Non mancheranno di esibirsi anche alcune star di casa nostra come Cesare Cremonini, Tiziano Ferro, Ultimo, Max Pezzali e Andrea Bocelli. Scopri tutti i concerti di luglio 2020.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.