Fabrizio De André: “Crêuza de mä” compie 36 anni. Tutte le canzoni: “D’ä mê riva”

“Crêuza de mä”, album di Fabrizio De André (realizzato con Mauro Pagani e uscito nel marzo dell''84), è considerato un disco fondamentale a livello nazionale e internazionale. Nell’anniversario della pubblicazione lo ripercorriamo canzone per canzone.
Fabrizio De André: “Crêuza de mä” compie 36 anni. Tutte le canzoni: “D’ä mê riva”

Dolente canto d’amore e di malinconia in stile stornello napoletano alla Roberto Murolo con tanto di frangere d’onda finale, accompagnato dai “bassi cosmici”, come li definisce Pagani, della voce di De André che suona anche la piccola “chitarra soprano”, accordata un’ottava sopra. Un marinaio manda i suoi pensieri all’amata prima di prendere il largo con il baule che contiene l’essenziale, un kit da sopravvivenza nostalgica: “Trëi camixe de vellûu / duì cuverte, u mandurlìn / e ’n cämà de legnu dûu / e ’nte ’na beretta neigra / a teu fotu da fantinn-a / pe puéi baxâ ancùn Zena / ’nscià teu bucca in naftalin-a” (“Tre camicie di vel- luto / due coperte, il mandolino / e un calamaio di legno duro / e in un berretto nero / la tua foto di ragazza / per poter baciare ancora Genova / sulla tua bocca in naftalina”). De André e Pagani chiudono languidamente l’album, quasi a riposarsi dopo un viaggio estenuante, sconvolgente, straordinario.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo della storia dell’album.

Leggi qui la scheda di “A duménega”

Leggi qui la scheda di “’A pittima”

Leggi qui la scheda di “Sinán Capudán Pascià”

Leggi qui la scheda di “Sidùn”

Leggi qui la scheda di “Jamin-a”

Leggi qui la scheda di “Crêuza de mä”​

Il testo qui pubblicato è tratto, per gentile concessione dell’autore Federico Pistone e dell’editore Arcana, dal libro “Tutto De André – Il racconto di 131 canzoni”. (C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7_uZYmGm7TOcriow4gtT4wewNXQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-tuttodeandre2-h.jpg
Dall'archivio di Rockol - La storia di "Creuza de mä" di Fabrizio de André
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.