Fabrizio De André: “Crêuza de mä” compie 36 anni. Tutte le canzoni: “’A pittima”

“Crêuza de mä”, album di Fabrizio De André (realizzato con Mauro Pagani e uscito nel marzo dell''84), è considerato un disco fondamentale a livello nazionale e internazionale. Nell’anniversario della pubblicazione lo ripercorriamo canzone per canzone.
Fabrizio De André: “Crêuza de mä” compie 36 anni. Tutte le canzoni: “’A pittima”

Sei una pittima, si dice a chi ci infastidisce fino allo sfinimento. Dietro, come sempre, c’è una storia e Fabrizio sa raccontarla: «Alla pittima si dava il compito nell’antica Genova di riscuotere, dietro compenso, i conti dei debitori insolventi. Il personaggio è la risultante di un’emarginazione sociale (almeno come io la descrivo) dovuta principalmente alle carenze fisiche». C’è la confessione rassegnata: “Cosa ci posso fare se non ho le braccia da marinaio, se in fondo alle braccia non ho le mani da muratore... Ho un torace largo un dito giusto per nascondermi col vestito dietro un filo”. Secondo la filosofia di De André, la pittima in un attimo cambia iniziale e diventa vittima, uno sgradevole recuperatore di crediti si fa samaritano umile e gentile, disposto perfino ad aiutare in silenzio i debitori disperati: “E nu anâ ’ngiu a cuntà / che quando a vittima l’è ’n strassé / ghe dö du mæ” (“E non dite in giro / che quando la vittima è un poveraccio / gli offro del mio”). La musica di Pagani ondeggia morbida su percussioni, fiati e corde fuori dalla storia e dallo spazio, accompagnando i pensieri della pittima che ritrova finalmente la sua dignità nonostante la condanna a essere, come lo definisce De André, “un uccello che non riesce ad aprire le ali ed è destinato a nutrirsi dei rifiuti dei volatili da cortile”.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo di “A duménega”

Leggi qui la scheda di “Sinán Capudán Pascià”

Leggi qui la scheda di “Sidùn”

Leggi qui la scheda di “Jamin-a”

Leggi qui la scheda di “Crêuza de mä”​

Il testo qui pubblicato è tratto, per gentile concessione dell’autore Federico Pistone e dell’editore Arcana, dal libro “Tutto De André – Il racconto di 131 canzoni”. (C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7_uZYmGm7TOcriow4gtT4wewNXQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-tuttodeandre2-h.jpg

Dall'archivio di Rockol - "Le Nuvole" di Fabrizio de André
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.