Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Deviazioni”

Uscito nell’aprile del 1983, “Bollicine” diventa il disco più venduto dell’anno in Italia (più di un milione di copie) ed è il disco della consacrazione definitiva di Vasco Rossi. Ne ripercorriamo le canzoni una per una.

Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Deviazioni”

Incalzante e moderna, abrasiva e quasi feroce, “Deviazioni” evita sin dall’inizio ogni equivoco sul suo significato. Con rabbia, più che con la solita ironia, Vasco attacca le troppe deviazioni del vivere degli anni ’80 e non solo, rivendicando per sé non tanto una presunta purezza quanto la sincerità di vivere pagandone il prezzo e senza ergersi a giudice degli errori (e orrori) altrui.

Il pezzo, a tratti più gridato che cantato, è pesante, con tanto di autocitazioni (“Ieri ho sgozzato mio figlio”), ormai cifra stabile o quasi del linguaggio del Vasco rocker.

“Quante deviazioni hai? Quante, dai, non dire che non ne hai. E non mi dire che sei puro come un giglio, che sei un padre perché c’hai un figlio. Credi che basti avere un figlio, per essere un uomo e non un coniglio?”.

Perfetta per il Vasco rock a tutti i livelli, dal contenuto al tiro possibile nei live, fra voglia di ballare e rabbiosa energia, “Deviazioni” spopolerà nei CD dal vivo; del resto, racconta Vasco, “Nasce dalla band, da un giro di basso; da solo non credo l’avrei scritta”.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo di “Giocala”

Leggi qui la scheda di "Vita spericolata” (parte 2)

Leggi qui la scheda di "Vita spericolata” (parte 1)

Leggi qui la scheda di "Portatemi Dio"

Leggi qui la scheda di "Una canzone per te​"

Leggi qui la scheda di "Bollicine"​

I testi sono tratti dal libro di Andrea Pedrinelli “Vasco Rossi, la storia dietro le canzoni”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di Vasco Rossi.

Qui la copertina del libro

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/cMyDUI9vDxCrl7TxpyIy0RL_NtI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vasco-copertina.jpg
Dall'archivio di Rockol - Le prove del tour negli stadi a Rockisland: la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
13 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.