Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Vita spericolata” (parte 1)

Uscito nell’aprile del 1983, “Bollicine” diventa il disco più venduto dell’anno in Italia (più di un milione di copie) ed è il disco della consacrazione definitiva di Vasco Rossi. Ne ripercorriamo le canzoni una per una.

Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Vita spericolata” (parte 1)

La magnifica melodia è composta da Tullio Ferro, ma è per merito del testo di Vasco che rimarrà nella storia della musica tricolore.

L’escalation del testo è imperiosa quanto coinvolgente, riporta anche i più miti ai sogni dell’adolescenza, a quando ci si immagina ribelli ma sempre vittoriosi, immersi in mille pericoli ma pronti a vincere ogni drago.

C’è tutto qui, del Vasco che esplode: il cinema riferimento linguistico, l’America riferimento dell’immaginario, l’icona di un’arte maledetta (McQueen era attore spericolato e problematico, un ex marine morto a soli cinquant’anni per un tumore causato dall’amianto delle tute che vestiva per correre in auto) che viene rivendicata quale riferimento di fierezza, coraggio e necessaria indipendenza da ogni costrizione o convenzione. Però c’è da sottolineare anche una riflessione quasi dolente sulla vita reale, con le sue ansie, i sogni che distrugge, le amicizie che porta via e la morte, che nel pezzo non è esplicitamente citata ma c’è, poiché il Roxy Bar non è solo un locale di Bologna noto all’artista ma “il paradiso di Fred Buscaglione che il Roxy Bar l’aveva cantato, l’aldilà dei grandi del rock”.

Nella canzone Vasco evita ogni possibile equivoco e riesce perfettamente ad arrivare al cuore della gente; nelle intenzioni dell’artista la “vita spericolata” è un valore da contrapporre a disvalori, ispirato addirittura “al vivere pericolosamente di Friedrich Nietzsche”.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo (ancora) di “Vita spericolata”

Leggi qui la scheda di "Portatemi Dio"

Leggi qui la scheda di "Una canzone per te​"

Leggi qui la scheda di "Bollicine"​

I testi sono tratti dal libro di Andrea Pedrinelli “Vasco Rossi, la storia dietro le canzoni”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di Vasco Rossi.

Qui la copertina del libro

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/cMyDUI9vDxCrl7TxpyIy0RL_NtI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vasco-copertina.jpg
Dall'archivio di Rockol - Le prove del tour negli stadi a Rockisland: la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
13 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.