Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Bollicine”

Uscito nell’aprile del 1983, “Bollicine” diventa il disco più venduto dell’anno in Italia (più di un milione di copie) ed è il disco della consacrazione definitiva di Vasco Rossi. Ne ripercorriamo le canzoni una per una.

Vasco Rossi, “Bollicine” usciva 37 anni fa: le canzoni del disco una per una. “Bollicine”

La canzone che dà il titolo all’album “Bollicine” è un fresco e semiparlato pop rock che spernacchia sia le musiche degli spot sia l’easy listening più patinato smozzicando in stile un po’ “Vado al massimo” parole e frasi ben pensate.

È chiaro che, in modo calcolato, Vasco Rossi qui gioca e provoca, parla di cocaina anche alludendo ai rischi che, a causa sua, sta correndo di persona. Al tempo stesso (sia pur fra eccessi e luoghi comuni) usa la provocazione per far passare un più sottile attacco alle pubblicità, ai loro falsi miti, al dilagare del capitalismo fra radio e TV che arriva a saturare le menti dei più giovani.

Il brano funziona e vince persino il Festivalbar con 764.500 preferenze davanti alla bella “Amore disperato” di Nada, regalando a Vasco il trionfo del 3 settembre 1983 all’Arena di Verona, anteprima dei suoi futuri fasti da stadio.

Nella testa di Vasco c’era anche l’idea, rimasta a livello di prove cartacee di soggetti delle storie, di un fumetto intitolato proprio “Bollicine”, nel quale i continui rimandi a personaggi del Carosello RAI anni ’60 avrebbero meglio esplicitato gli attacchi al presunto “far bene” della Coca-Cola e di prodotti simili. Per vari motivi, non ultimi il successo e l’ambiguità, “Bollicine” rimarrà un must di Vasco.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo di “Una canzone per te”

I testi sono tratti dal libro di Andrea Pedrinelli “Vasco Rossi, la storia dietro le canzoni”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di Vasco Rossi.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/cMyDUI9vDxCrl7TxpyIy0RL_NtI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vasco-copertina.jpg
Dall'archivio di Rockol - Le prove del tour negli stadi a Rockisland: la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
13 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.