Anche questa canzone è il risultato dell’unione di due mezze canzoni incomplete. McCartney è l’autore della mezza canzone che diede il titolo all’intero brano; il contributo di Lennon, originariamente intitolato “Everybody Had A Hard Year”, era già stato provinato durante le registrazioni di “The Beatles”.
“I’ve Got A Feeling” fu l’ultima collaborazione alla pari fra Paul e John; i due ci lavorarono insieme a casa del primo, in Cavendish Avenue. Il testo di McCartney si riferisce alla relazione con Linda, che poi avrebbe sposato il 12 marzo 1969. Il testo di John è invece riferito al periodo difficile che stava attraversando dopo il divorzio da Cynthia.
All’inizio dei lavori a Twickenham, il 2 gennaio, John ripropose la sua canzone cantando la sezione di Paul, modificata, come ritornello. Una mezz’ora dopo, quando i Beatles cominciarono a provare la canzone, Paul vi ripristinò la sua sezione, e nel corso della giornata “I’ve Got A Feeling” assunse una forma quasi definitiva.
“I’ve Got A Feeling” fu suonata a Twickenham ancora il 6, 7, 8 e 9 gennaio, poi fu ripresa alla Apple il 22 e il 23 gennaio e poi ancora il 27 e 28 gennaio.
La versione pubblicata su “Let It Be” è la prima delle due esecuzioni di “I’ve Got A Feeling” avvenute il 30 gennaio durante il concerto sulla terrazza della Apple; mentre quella poi apparsa in “Let It Be... Naked” è un montaggio delle due esecuzioni dal vivo effettuate quel giorno.
Domani scriveremo di “One after 909”
Leggi qui la scheda di “Maggie Mae”
Leggi qui la scheda di “Let it be” (seconda parte)
Leggi qui la scheda di “Let it be” (prima parte)
Leggi qui la scheda di “Dig it”
Leggi qui la scheda di “I me mine”
Leggi qui la scheda di “Across the universe”
Leggi qui la scheda di “Dig a pony”
Leggi qui la scheda di “Two of us”
I testi sono tratti dal libro di Franco Zanetti “Il libro (più) bianco dei Beatles”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “Let it be” e di tutte le altre canzoni dei Beatles.
Qui la copertina del libro